Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I genitori che filmano e fotografano i figli nelle recite scolastiche violano la privacy?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

18/12/2003

Al quesito ha risposto il Garante della privacy. Indicazioni per presidi ed operatori scolastici.

I “ricordi” delle recite scolastiche e dei saggi sono “salvi”. I genitori possono filmare e fotografare i figli nelle recite scolastiche; le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante recite e saggi scolastici, non violano la privacy.

Lo ha sottolineato il Garante della privacy che ha invitato ad evitare eccessi ed ingiustificati richiami al rispetto delle norme sulla privacy.
L’intervento si è reso necessario in quanto nei giorni scorsi sono giunti agli uffici dell’Autorità richieste chiarimento su questo aspetto, considerato che in alcune scuole viene vietato a genitori e familiari di fare riprese e foto dei propri bambini.

Il Garante ha ricordato a presidi ed operatori scolastici che l’uso di videocamere o macchine fotografiche per documentare eventi scolastici e conservare ricordi dei propri figli non ha ovviamente niente a che fare con le norme sulla privacy.

“Si tratta, infatti, di immagini non destinate a diffusione, ma raccolte per fini personali e destinate ad un ambito familiare o amicale: il loro uso è quindi del tutto legittimo.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!