Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Piu’ controlli negli stadi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

24/09/2003

Il ministero dell'Interno annuncia l’adozione di nuove misure per la sicurezza negli stadi.

La riunione straordinaria dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, indetta dal ministro dell’Interno dopo gravi episodi di violenza avventi in occasione della partita Avellino-Napoli, ha fissato alcune nuove misure di sicurezza alle quali le società calcistiche dovranno adeguarsi.

Le disposizioni riguardano in particolare la sicurezza degli stadi e la vendita dei biglietti.
Sarà vietata la vendita dei biglietti per la tifoseria ospite il giorno della gara.
I biglietti dovranno essere messi a disposizione della squadra ospite almeno cinque giorni prima della gara; i tagliandi non venduti entro le 19 del giorno precedente la gara dovranno essere distrutti da parte della società che ne cura la vendita.
Vietata la vendita di biglietti a “prezzo politico” per la tifoseria ospite.

Per impedire che giungano nelle vicinanze dello stadio tifosi privi di biglietto, che potrebbero tentare di scavalcare le recinzioni, dovranno essere istituite delle aree di “prefiltraggio” dove convergeranno i tifosi, sia quelli in arrivo con mezzi propri sia con mezzi pubblici.

Sul medio e lungo periodo è prevista l’adozione di misure che aumentino il grado di sicurezza degli impianti sportivi.
Gi stadi dovranno avere posti numerati con seggiolini in tutti i settori, sono previsti anche controlli periodici sullo stato di sicurezza della struttura, che saranno raccolti nel “Piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza degli spettatori”.

Dovranno essere predisposti anche sistemi di accesso allo stadio sicuri, con appositi varchi di ingresso dotati di sistemi automatizzati per il controllo degli spettatori. Telecamere saranno poste anche nelle aree esterne di transito dei tifosi.

E’ previsto inoltre che alla società sportiva che gestisce l’evento siano affidati i servizi di sicurezza interna dello stadio. Dovrà essere nominato un “Responsabile della sicurezza” e verranno introdotte le figure degli “stewards”, con compiti che vanno dall’accoglienza, e assistenza degli spettatori alla verifica delle condizioni di sicurezza dell’impianto.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!