Articoli dell'autore Pietro de' Castiglioni

E-Mail: pietro.decastiglioni@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La formazione specifica dei lavoratori e dei preposti in e-learning

13 settembre 2013
In una recente circolare anche la Lombardia, in coerenza con l'Accordo Stato-Regioni, estende l’utilizzo della modalità e-learning alla formazione specifica di lavoratori e preposti in tema di sicurezza sul lavoro. I criteri di realizzazione dei corsi.

Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

24 luglio 2013
Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

Sentenza Thyssen: da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo

01 marzo 2013
La Corte d'Appello di Torino modifica il giudizio di primo grado riducendo le pene: per l’amministratore delegato la condanna passa da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo con l’aggravante della colpa cosciente.

La formazione specifica dei lavoratori e dei preposti in e-learning

19 novembre 2012
In coerenza con l'Accordo Stato-Regioni, la regione Sardegna ha esteso la possibilità di utilizzo della modalità di apprendimento e-learning anche alla formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.

DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

18 ottobre 2012
Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

Valutazione dei rischi: confermati i rinvii per il decreto 81

18 luglio 2012
Pubblicata la legge di conversione relativa al rinvio dell’obbligo per le microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e al rinvio dell’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

Valutazione dei rischi: approvate le procedure standardizzate

17 maggio 2012
La Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le procedure per effettuare la valutazione dei rischi nelle microimprese fino a 10 dipendenti. Le nuove scadenze.

Il 14 febbraio scade il termine per l’aggiornamento di RSPP e ASPP

19 gennaio 2012
Il prossimo 14 febbraio 2012 scade il termine entro il quale RSPP e ASPP, che hanno usufruito del regime transitorio, devono aver concluso il percorso formativo quinquennale di aggiornamento, requisito essenziale per mantenere l’incarico.

Infortuni in itinere in bicicletta: sono indennizzabili?

9 gennaio 2012
L’Inail ha diramato un’istruzione operativa in cui sono stabiliti i criteri per l’indennizzabilità degli infortuni accaduti sul percorso casa-lavoro utilizzando una bicicletta: le differenze tra percorsi ciclabili e stradali.

Addio all’organismo di vigilanza 231?

15 novembre 2011
La legge di stabilità appena approvata prevede che nelle società di capitali il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione possono svolgere le funzioni dell'organismo di vigilanza di cui al decreto 231.

231 esteso ai reati ambientali (mutilato però dall’abrogazione del Sistri)

16 agosto 2011
Entra in vigore il decreto che estende la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 anche ai reati ambientali, ma molte delle disposizioni previste non avranno valore perché l'abrogazione del Sistri ne elimina i presupposti.

Proroghe per la sicurezza dei volontari e delle strutture ricettive

04 aprile 2011
Com’era prevedibile sono state emanate ulteriori proroghe dell’obbligo di adeguamento antincendio delle strutture ricettive con oltre 25 letti e di applicazione del Decreto Legislativo 81/08 ai volontari della protezione civile e alle cooperative sociali.

Finanziamenti per la sicurezza: il dibattito e le risposte INAIL

17 gennaio 2011
Dopo il "click day" molte sono state le critiche sul meccanismo di assegnazione dei fondi: lo stesso INAIL ammette che è impegnato “a perfezionare questo importante strumento d'intervento già a partire dal prossimo bando”. I commenti dei lettori.

Sicurezza: proroghe per alberghi, volontariato e cooperative

3 gennaio 2011
Prorogato al 31 marzo 2011 (con possibile ulteriore proroga al 31 dicembre) l’obbligo di adeguare alle disposizioni di prevenzione incendi le strutture ricettive con oltre 25 letti e l’applicazione del decreto 81/08 alle cooperative e ai volontari.

SISTRI: proroga al 31 maggio 2011

27 dicembre 2010
In arrivo un Decreto Ministeriale che proroga al 31 maggio 2011 il termine per l’avvio completo del SISTRI. Rinviato al 30 aprile 2011 il termine per la presentazione del MUD 2010.

La FAD e la formazione di RSPP, addetti all’emergenza e RLS

17 marzo 2010
Un chiarimento sulla validità dei corsi on-line (formazione a distanza) per la formazione di Responsabili (RSPP) e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Addetti antincendio e primo soccorso, lavoratori e loro rappresentanti (RLS).

Novità per la formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro

19 novembre 2009
Sono prossimi alla definizione gli accordi in sede di Conferenza Stato Regioni in merito alla formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro che svolgo il ruolo di RSPP, così come previsto dal decreto 81/2008.

Le immagini dell'insicurezza: acrobazie "artistiche" a Milano

07 maggio 2009
In prima pagina dell'edizione locale di un noto quotidiano milanese l'immagine di un operatore, addetto al trasloco del David di Donatello, all'opera con un bel elmetto "decorativo" ma in bilico sul ponteggio!

Assegnati i premi della rassegna/concorso Inform@zione 2008

10 ottobre 2008
Durante la manifestazione Ambiente Lavoro Convention sono stati assegnati i premi per i materiali giudicati più significativi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, un modo di valorizzare e migliorare i processi di informazione e formazione in Italia.

Modifiche al decreto 81/08 e novita’ per i tempi di lavoro

1 settembre 2008
Convertito in legge il Decreto 112/08: cancellata la procedura sulle dimissioni volontarie, modificato l’apparato sanzionatorio del decreto 81/08 in merito ai tesserini di riconoscimento e in materia di superamento dei tempi di lavoro e di riposo.

Modifiche al TULPS: "liberalizzazione" delle licenze e formazione delle guardie giurate

10 aprile 2008
Il cosiddetto decreto "salva infrazioni" modifica il Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza per gli Istituti di vigilanza: eliminati alcuni vincoli per le licenze e previsti i requisiti professionali e di formazione delle guardie giurate.

Via libera dal Consiglio dei Ministri al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

02 aprile 2008
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro. Approvato anche uno schema di decreto in materia di classificazione delle sostanze pericolose.

Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: il 12 marzo il parere delle Regioni

11 marzo 2008
Convocata una seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni per mercoledì 12 marzo per esprimere il parere sul Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo schema del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

Testo unico sulla sicurezza sul lavoro: il Consiglio dei ministri approva il decreto di attuazione

07 marzo 2008
Approvato il decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge 123/07: oltre 300 articoli. Ora passa alle commissioni parlamentari e alla Conferenza Stato-Regioni, per poi tornare in Cdm per l'approvazione definitiva.

Rischio caduta dall’alto: mai sottovalutarlo!

14 marzo 2006
La possibilità di cadere in un luogo di lavoro è sempre presente: la conferma da alcuni recenti infortuni, vittima anche alcuni “esperti di sicurezza”.

''Il lavoro al videoterminale'' ottiene il 1° premio nella rassegna-concorso ''Inform@zione''

26 settembre 2002
Il commento dell'ISPESL: ''utile il manuale, c'e' l'indispensabile test di verifica dell'apprendimento, efficace e molto bello da vedere, completato dagli esercizi ginnici a fine corso''.

«« «1  » »»

Articoli da 1 a 26 su 26

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!