Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I decreti 81/2008 e 37/2008: le novita’ per ascensori e scale mobili

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

03/06/2009

Disponibile online un documento di resoconto della giornata di approfondimento dedicata alle nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti, con particolare riferimento al settore di ascensori e scale mobili.

Pubblicità

Il primo dicembre del 2008 AssoAscensori, ANACAM, ANICA e Confartigianato Ascensoristi hanno organizzato una giornata di approfondimento sulla nuova legislazione in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) e di sicurezza degli impianti (D.M. 37/2008).
Un incontro, dal titolo “Le nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti - L'impatto del D.Lgs. 81/2008 e del DM 37/2008 sul settore degli ascensori e scale mobili”, nato dall’esigenza di illustrare le novità normative, con particolare riferimento agli aspetti più specificamente connessi al settore di ascensori e scale mobili, e di presentare due guide realizzate da AssoAscensori in collaborazione con ANACAM dedicate all’applicazione dei nuovi dispositivi di legge:
- guida all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- guida all’applicazione del D.M. 37/2008 in materia di sicurezza degli impianti.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Sul sito di Assoascensori - associazione che riunisce le aziende che effettuano progettazione, produzione di impianti e/o componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili – è stato pubblicato un resoconto dell’incontro.
 
Nel documento si può trovare la sintesi di alcuni degli interventi:
- Michele Mazzarda (Segretario Generale ANACAM): presentazione delle guide;
- Giovanni Varisco e Luis Lazzaruolo, due interventi sulla “Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro - dal D. Lgs. n. 626/1994 al nuovo Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81)”;
- Alessandra Toncelli (Servizio Centrale Legale ANIE): “L’apparato sanzionatorio previsto dal Decreto legislativo 81/2008” ;
- Luca Plicato e Alessandra Toncelli, “Nuove norme per la sicurezza degli impianti - dalla Legge 46/90 al Decreto Ministeriale 37 del 21 aprile 2008”.
 
 
Resoconto dell’incontro “Le nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti”, AssoAscensori, ANACAM, ANICA e Confartigianato Ascensoristi (formato PDF, 535 kB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!