Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Premiate le buone pratiche europee per la valutazione dei rischi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

07/05/2009

Premiate a Praga otto organizzazioni e imprese per i contributi innovativi relativi alla valutazione dei rischi. Una idonea valutazione non è necessariamente complicata e può produrre anche benefici economici.

Pubblicità

In occasione della nona edizione del concorso annuale per le buone pratiche europee, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha premiato otto organizzazioni e imprese per i contributi particolari e innovativi finalizzati a promuovere un approccio gestionale integrato alla valutazione del rischio.
Il valutazione dei rischi, a un programma ceco di analisi e prevenzione dei rischi in un attività di assemblaggio di veicoli a motore e a un progetto che prevedeva l’uso di semplici “risk cards” per stimare e controllare i rischi in un impresa del comparto metallurgico olandese.
 
Il premio è interno alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Una campagna europea sulla valutazione dei rischi”.
Una campagna informativa che in tutta l'Unione vuole mostrare l’importanza della valutazione dei rischi,  rendere i posti di lavoro europei più sicuri e dimostrare che la valutazione del rischio non è necessariamente complicata, burocratica o un'attività riservata ai soli esperti.
Ricordiamo che la campagna, di durata biennale (2008-2009), è patrocinata dalle Presidenze di turno dell'UE, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalle parti sociali europee.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Durante la premiazione Vladimír Špidla, commissario europeo per occupazione, affari sociali e pari opportunità, ha ricordato che le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento “hanno contribuito in modo straordinario alla promozione della valutazione dei rischi, riducendo così gli incidenti e promuovendo buone condizioni di salute sul luogo di lavoro”.
A questo proposito Petr Nečas, ministro ceco del Lavoro e degli affari sociali, ha sottolineato che “gli esempi encomiati mostrano chiaramente che un'adeguata valutazione dei rischi produce anche benefici economici: luoghi di lavoro più sani e sicuri aiutano a ridurre l'assenteismo, i costi di assicurazione e ad aumentare la motivazione e la produttività dei lavoratori”.
 
 
EU-OSHA, “Prevention of risk in practice: Good practice related to risk assessment”, opuscolo di presentazione delle buone prassi che hanno partecipato al concorso (format PDF, 1.3 MB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!