Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Al via i nuovi corsi AiFOS per formatori della sicurezza

Si terranno a Brescia i nuovi corsi AiFOS della nuova linea formativa FormarSi. Il 29 gennaio corso “Orientamenti formativi” e dal 19 febbraio corso ”Il formatore alla sicurezza sul lavoro”: competenze e abilità personali per formatori della sicurezza.

Pubblicità

Parte venerdì 29 la nuova stagione formativa di AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro). Il nuovo slogan è: FormarSi, perché la formazione non deve essere vissuta come un obbligo previsto dalla legge, ma deve essere capita e voluta da ciascun lavoratore.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il titolo del primo corso in programma è “ORIENTAMENTI FORMATIVI” - Laboratorio di sguardi sulla formazione alla sicurezza.
Docente del corso è la Dott.ssa Debora Russi, esperta in processi formativi e in formazione degli adulti.
Il tema trasversale dell’intera giornata formativa è l’efficacia della formazione.
Una formazione sulla sicurezza è efficace non sulla base della capacità di trasmettere contenuti ai discenti ma piuttosto sulla base della effettiva capacità di ridurre gli infortuni.
Gran parte degli infortuni che si verificano nel nostro paese hanno fra le cause errori umani compiuti dagli stessi infortunati o da altri colleghi.
La disamina attenta delle principali fonti di errore umano consente di rilevare che molti infortuni si sarebbero potuti evitare se ci fosse stata maggiore “attenzione alla sicurezza” da parte di chi opera sul campo.
Come la formazione può porre rimedio a questa situazione?
Non basta certo insegnare ai lavoratori le corrette procedure di sicurezza da adottare in azienda, occorre rendere capaci tutti i lavoratori di rilevare i rischi a cui sono esposti e di prendere le corrette contromisure per evitare gli infortuni.
Quali spazi, orientamenti, strumenti può mettere in gioco la formazione? Quali competenze e capacità sono richieste al formatore oggi? Queste ed altre riflessioni saranno al centro della proposta formativa.
 
Quali sono i risultati che ogni partecipante otterrà alla fine del corso?
- Esplicitare credenze, presupposti, valori e i fondamenti del pensare e dell’agire come formatori alla sicurezza
- Sperimentare e integrare la ricchezza di sguardi insita in ogni gruppo
- Conoscere alcuni fondamenti della formazione degli adulti (ANDRAGOGIA)
- Identificare le principali difficoltà insite nel lavoro con adulti
- Identificare alcune piste di lavoro con colleghi nell’ambito della “formazione della sicurezza”
 
Il suddetto corso è propedeutico al nuovo percorso formativo di specializzazione della durata di 40 ore ideato da AiFOS. Questa novità, dal titolo ”IL FORMATORE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO”, si terrà presso la Sede Nazionale AiFOS di Brescia a partire dal 19 febbraio 2009.
Nella formazione alla sicurezza sul lavoro è oggi urgente uscire da una modalità formativa che sempre più spesso viene percepita come  “una perdita di tempo”.
Il corso, di taglio fortemente esperienziale, vuole fornire ai partecipanti  le migliori competenze  e abilità  personali finalizzate al ruolo di formatore nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
La partecipazione ad ognuno dei due corsi garantisce i crediti per l’aggiornamento RSPP, inoltre verrà applicato uno sconto particolare a coloro che parteciperanno ad entrambe i percorsi formativi.
 
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!