Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tutte le puntate di Edilizia Sicura in Tv

Federica Gozzini

Autore: Federica Gozzini

Categoria: Edilizia

07/11/2008

Disponibili on line tutte le puntate di “Edilizia Sicura” in Tv che da oggi sono visibili direttamente dal nostro sito. L’intera serie dello scorso anno e le nuove puntate del 2008/2009.

Pubblicità

Sono riprese il 16 ottobre le trasmissioni della nuova serie radio e Tv “Edilizia sicura” dedicata alla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili.
 
Prodotta dal Cpto (Comitato paritetico territoriale operativo per la prevenzione infortuni, l"igiene e l’ambiente di lavoro in edilizia di Bologna e provincia) e dall’Iiple (Istituto per l’istruzione professionale dei lavoratori edili) e messa in onda con la collaborazione dell’Inail dell’Emilia-Romagna, la trasmissione è nata nel 2001 e di recente ha ottenuto l’ apprezzamento della presidenza della Repubblica.  
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Tra gli argomenti in programma per questo nuovo anno troviamo: la prevenzione delle cadute dall’alto, gli scavi, il rischio elettrico, il rumore, infortuni in strada, stili di vita e attività specifiche come le ristrutturazioni.
 
La novità è che "Edilizia sicura” è visibile, oltre che attraverso i consueti canali, anche su YouTube, dove è possibile visualizzare sia le nuove puntate dell’edizione 2008/2009 che l’intera serie dello scorso anno.
 
 
Abbiamo preparato un riepilogo di tutte le puntate disponibili che verrà aggiornato ogni 15 giorni, ogni volta che sarà disponibile una nuova puntata (NB: tutti i link riportano ai filmati disponibili su YouTube).
 
 
EDILIZIA SICURA - STAGIONE 2008/2009
 
Come effettuare correttamente la valutazione dei rischi sul lavoro, tema della settimana europea per la sicurezza 2008.
 
I principali rischi durante le lavorazioni in quota e come i lavoratori possono proteggersi. Prima parte.
 
Le procedure più corrette per spostare i carichi manualmente e indica i pericoli dell'uso della gru.
 
Il problema dell'educazione alla salute del lavoratore: il movimento, l'alimentazione e l'assunzione di alcolici in cantiere.
 
Consigli sull'uso delle sostanze chimiche e illustrazione della normativa Reach.
 
Puntata che approfondisce quali siano i doveri del committente di lavori edili, anche di un privato che fa eseguire delle ristrutturazioni in casa, alla luce della nuova normativa.
 
Puntata che approfondisce il tema delle lavorazioni sui ponteggi, della formazione per il personale che monta, usa e smonta i ponteggi e i documenti obbligatori che devono essere conservati in cantiere.
 
I rischi nelle lavorazioni di scavo: interviste con lavoratori infortunati durante queste lavorazioni, sulla legislazione nazionale che regola gli scavi. Interviste con esperti di diversa provenienza e cartoni animati italiani ed europei.
 
Il tema dell'energia solare fotovoltaica. Presenta l'esperienza del tetto fotovoltaico IIPLE Bologna mostrando l'installazione e due interviste con il progettista e il Presidente IIPLE.
 
Consigli, interviste e approfondimenti sul problema delle folgorazioni e dell'uso delle apparecchiature elettriche, in casa e all'interno del cantiere.
 
Puntata che affronta il tema della prevenzione delle cadute dall'alto. Spot sulla sicurezza da vari paesi. Cartone NAPO europeo.
 
Questa puntata racconta l'esperienza della provincia di Bologna per la vigilanza nei cantieri: la formazione di agenti della Polizia Municipale, che hanno già esperienza sul territorio, ha permesso di aumentare i controlli, portando ottimi risultati nel contrasto del lavoro irregolare e nella prevenzione degli infortuni.
 
Puntata che spiega come usare in sicurezza le scale e i ponti mobili. Molti sono infatti gli infortuni, spesso gravi, che derivano da un uso imprudente di questi mezzi.
 
Puntata che illustra i rischi dell'amianto per la salute e le possibili tecniche di bonifica. Ospite della puntata, Carlo Lucarelli, che ha trattato il tema dell'amianto nella trasmissione Blu Notte.
 
EDILIZIA SICURA - STAGIONE 2007/2008
 
La protezione della schiena nella movimentazione manuale dei carichi, tema delle settimana europea della sicurezza 2007.
 
Un approfondimento sull'importanza della formazione per prevenire gli infortuni.
 
Primo approfondimento sui rischi nelle lavorazioni in quota e sull'uso dei dispositivi anticaduta.
 
Il tema del rischio chimico e spiega le conseguenze dell'entrata in vigore del protocollo REACH.
 
L'utilizzo dei ponteggi fissi e l'importanza del piano di montaggio e smontaggio.
 
Le responsabilità di chi fa eseguire dei lavori, con particolare attenzione ai privati che fanno ristrutturare la casa.
 
I pericoli che si nascondono in casa, nel fai-da-te e nei lavori domestici: come comportarsi in caso di incendio, di intossicazione, di ferite.
 
Alcuni recenti fatti di cronaca: diverse semplici precauzioni, come transennare e puntellare, possono evitare incidenti quasi sempre mortali.
 
Il pericolo delle folgorazioni: i quadri elettrici e le apparecchiature da cantiere non consentono riparazioni fai-da-te, il rischio di incidenti gravi è altissimo.
 
Il tema della prevenzione degli incidenti durante le lavorazioni in quota e illustrazione dell'uso dei principali dispositivi di protezione individuale.
 
Il quadro normativo e i pericoli che possono occorrere alla guida di camion e furgoni e negli spostamenti casa-lavoro.
 
Spiegazione delle corrette procedure di rimozione e di quali patologie possono essere provocate dalla silice cristallina. Presentazione anche di un innovativo metodo per riciclare l’amianto in sicurezza.
 
La pericolosità di scale e ponti mobili, che spesso danno origine a gravi infortuni perché vengono usati impropriamente.
 
Il tema estremamente attuale del risparmio energetico: alcune testimonianze spiegano come un investimento iniziale porti benefici anche a breve termine e riduca l'impatto ambientale.
 
Il problema dei lavoratori senza un regolare contratto e l'innovativa iniziativa del comune di Bologna per unire le forze contro gli abusi e le irregolarità.
 
Le innovazioni normative del cosiddetto Testo unico sulla sicurezza, tema affrontato durante il Convegno dell'Istituto Edile a Bologna l’8 maggio 2008.
 
 
Federica Gozzini



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!