Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Evidence based prevention (Ebp): un nuovo sito su lavoro e salute

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Approfondimento

09/05/2008

Con l’obiettivo di informare sull’esistenza di prove di efficacia nelle attività di prevenzione nasce un nuovo sito web dedicato all’Ebp in tema di lavoro e salute. Materiali, distinzione tra letteratura scientifica e grigia e un convegno a ottobre.

Pubblicità

“Ebp”  è l’acronimo di “Evidence Based Prevention”, un espressione che può essere tradotta con “prevenzione basata su prove di efficacia”.
Nei primi anni del nuovo millennio le attività legate all’Ebp hanno iniziato a coinvolgere in Italia un gruppo di operatori del Ssn che si ispiravano al movimento "evidence based medicine" (Ebm), cioè una medicina basata sulle prove di efficacia.
Questo gruppo si è posto l’obiettivo di “valutare l’esistenza di prove di efficacia nelle attività della prevenzione svolte nel nostro Paese” e, con il tempo, intorno all’acronimo Ebp si è sviluppato “un arcipelago di iniziative per diffondere la cultura della prevenzione basata su prove di efficacia nella sanità pubblica Italiana”.
 
Da qualche giorno di Ebp - in relazione al tema del lavoro e della salute in ambito internazionale, nazionale e locale - si parla anche in internet con un sito dedicato.
Il nuovo spazio web, creato nella cornice fornita dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), è organizzato in diverse sezioni e “raccoglie e rende disponibili per gli operatori sanitari materiali, documenti ed esperienze pratiche di riferimento”.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Nel sito è presente una sezione dedicata alla letteratura scientifica, con “prove di efficacia di interventi per la prevenzione dei fenomeni avversi per la salute dei lavoratori che emergono dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale” e una sezione dedicata alla “letteratura grigia”.
 
Secondo l'Interagency Gray Literature Working Group statunitense, la letteratura grigia è qualsiasi “informazione prodotta a livello governativo, accademico o industriale, in formato elettronico e cartaceo, non controllata dall’editoria commerciale, cioè da organismi o enti produttori la cui attività principale non sia quella editoriale".
Il nuovo sito riporta dunque informazioni su rapporti di istituti ed enti di ricerca, tesi di laurea, pubblicazioni di agenzie governative e non governative o gruppi di pressione, contenuti dei nuovi media che, “pur non raggiungendo il livello della pubblicazione scientifica, possono essere molto preziosi”.
 
Nelle successive sezioni il sito raccoglie “materiali prodotti dai servizi e dagli operatori italiani che si occupano di problemi legati alla sicurezza e alla salubrità dei luoghi di lavoro”, informazioni sulle politiche sanitarie e sulle principali associazioni interessate ai temi dell’efficacia negli interventi per la prevenzione nei luoghi di lavoro.
 
Ricordiamo infine che si terrà a Firenze, il 23-24 ottobre 2008, un convegno su Ebp e lavoro dal titolo: “La prevenzione efficace dei rischi e danni da lavoro”.
 
Programma e invito del convegno su Ebp e lavoro (PDF, 134 kB)
 
L’indirizzo del nuovo sito: http://www.ccm-network.it/ebp_e_lavoro/
 
Tiziano Menduto
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!