Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Costruire sicurezza attraverso la percezione del rischio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

20/07/2009

Disponibile in rete un documento che vuole favorire la cultura della sicurezza attraverso test e giochi relativi alla sicurezza a casa, a scuola, sulla strada, nei luoghi di lavoro, nel tempo libero e durante i viaggi. Siamo previdenti o incoscienti?

google_ad_client

Perché in Italia si formi e si radichi in tutti noi - a partire dalla scuola, passando per la casa e arrivando ai luoghi di lavoro – una vera e propria cultura della sicurezza è necessario attivare dei processi di informazione e formazione che aumentino i livelli di consapevolezza sui rischi che quotidianamente affrontiamo e sulle misure per ridurli.
Dei processi informativi alla portato di ciascuno di noi che ci aiutino a sradicare la tendenza alla rappresentazione “fatalistica” del rischio, cioè come di qualcosa che si situi fuori dalla nostra capacità di controllo e di dominio.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
Questa breve premessa era necessaria per presentare “Alenia Aeronautica costruisce sicurezza”, un documento curato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Alenia Aeronautica S.p.A. – una società Finmeccanica che si occupa di ideare, progettare, realizzare e certificare velivoli militari, civili e sistemi di missione –e realizzato in tre volumi per i lavoratori dell’azienda da Strategielavoro.
 
Realizzato con il patrocinio dell’INAIL,  il documento – di cui è possibile visualizzare in rete un estratto - vuole migliorare la percezione del rischio attraverso uno strumento non tradizionale fondato anche sul linguaggio del gioco.
 
Ad esempio è possibile misurare la visione della sicurezza con un semplice test di autovalutazione,  un test che ci aiuta ad analizzare i comportamenti rispetto ai rischi più comuni facendoci riflettere sugli atteggiamenti che bisognerebbe assumere per vivere e lavorare in sicurezza.
Le definizioni che il test, chiaramente senza pretese di scientificità, accorda ai comportamenti in relazione al rischio sono diversi: possiamo essere definiti dei veri incoscienti, degli imprudenti (chi ad esempio  si rende conto dei rischi, ma li corre lo stesso), dei prudenti o, se totalizziamo un buon punteggio, delle persone previdenti che considerano i possibili rischi e fanno quello che va fatto per evitarli.
Una persona previdente non crede al “destino”, ma è consapevole del valore della prevenzione.
 
Nel volume sono presenti anche test e giochi in riferimento ad ambienti quotidiani specifici.
 
Ad esempio in relazione alla sicurezza in casa e alla sicurezza sulla strada, ricordando, in specifico, che “la strada è l’ambiente dove ciascuno di noi rischia maggiormente di subire ferite gravi o addirittura mortali a causa di un incidente”.
Ma anche in relazione alla sicurezza a scuola (con un test fatto per immagini e adatto anche ai bambini più piccoli) e alla sicurezza sul lavoro.
Per migliorare la prevenzione nel mondo del lavoro il test parte proprio dalla percezione dei rischi (in relazione, ad esempio, al numero giornaliero di incidenti mortali nei luoghi di lavoro in Italia) e dal grado di consapevolezza del “diritto” alla sicurezza.
 
La sicurezza non si esaurisce qui: concludono il libro un test e giochi relativi alla sicurezza nel tempo libero e, visto che siamo alle porte delle vacanze estive, alla sicurezza in viaggio.
 
 
Estratto del documento “Alenia Aeronautica costruisce sicurezza”, curato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Alenia Aeronautica S.p.A. e ideato, progettato e realizzato da Strategielavoro (formato PDF, 2.61 MB).   



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Giampaolo Binotto - likes: 0
20/07/2009 (13:57)
Dove è possibile reperire questo fascicolo?
Grazie
Cordiali saluti
Giampaolo Binotto

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!