Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tecnostress lavoro-correlato: cosa ne pensate?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione del rischio incendio

08/07/2010

Una nuova forma di stress poco conosciuta, ma molto diffusa: il tecnostress. Compila il questionario anonimo per esprimere la tua opinione sullo stress dovuto all'uso della tecnologia.

google_ad_client

C'è un nuovo rischio che mina la salute dei lavoratori e i costi delle imprese. Si tratta del tecnostress - una sindrome causata dall’uso continuativo e contemporaneo di apparecchi informatici e digitali, dalla gestione di un flusso continuo di informazioni provenienti dalle tecnologie e dalla mancata ergonomia dei luoghi e delle attività di lavoro.
 
“Se un computer è sotto sforzo prolungato, c’è il rischio che il sistema si blocchi. Allo stesso modo, una persona che utilizza la tecnologia a ritmi serrati, in modo simultaneo e per molte ore al giorno, senza le necessarie pause e scelte di priorità, rischia un livello di stress tale che lo mette in condizioni di essere inefficace” (tratto da "Tecnostress in azienda").




Gli effetti di questa sindrome colpiscono le persone sul piano fisico e sul piano psichico, e contemporaneamente producono anche gravi danni produttivi, organizzativi ed economici alle imprese.

Per definire meglio questo rischio, PuntoSicuro
in collaborazione con il sito Tecnostress.it, chiede ai propri lettori di partecipare alla ricerca sul rischio tecnostress nei luoghi di lavoro compilando il questionario anonimo: potreteesprimere la vostra opinionesullo stress sul lavoro dovuto all'uso della tecnologia.
 
 
Più risposte ci saranno, più i risultati saranno attendibili e indicativi. Vi chiediamo  quindi di far circolare il link a questa ricerca verso colleghi di lavoro e di condividerlo con i vostri contatti nei social network. Raccolto un sufficiente numero di questionari i risultati saranno resi pubblici sia su PuntoSicuro, sia su Tecnostress.it
 
Grazie per la partecipazione.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Tenero - likes: 0
08/07/2010 (11:11)
Quella del 'tecnostress' è una problematica già segnalata da tempo dai macchinisti ferroviari, i quali si trovano a dover interagire con dei sistemi informatizzati di controllo della marcia del treno, i quali spesso non comunicano con il personale, e hanno introdotto ulteriori carichi di lavoro (soprattutto mentale) alle già molte incombenze.
Questo fatto, già segnalato ai datori di lavoro, ha avuto come risultato che nei DVR sia stato certificato esattamente l'opposto, ovvero che le apparecchiature tecnologiche siano in grado di abbattere lo stress.
Esistono studi di evidenza scientifica, anche stranieri, a riguardo dei pericoli del c.d. tecnostress?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!