Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Spendere per la salute e la sicurezza e' un investimento, non un costo

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

27/06/2010

L’EU-OSHA ha presentato la relazione annuale 2009: i sondaggi “le imprese e i rischi emergenti” e “cosa pensano i lavoratori europei delle proprie condizioni di lavoro”; le campagne biennali Ambienti di lavoro sani e sicuri.

google_ad_client

“Spendere per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro dovrebbe essere considerato un investimento, non un costo”, afferma il direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). Con la pubblicazione della relazione annuale dell'Agenzia per il 2009, Jukka Takala ha messo in guardia dalle organizzazioni "che sacrificano benefici a lungo termine per guadagni a breve termine, riducendo i bilanci della salute e della sicurezza in momenti difficili. Con l'80% dei dirigenti europei che indicano come principale preoccupazione gli infortuni sul lavoro, non possiamo permetterci di effettuare tagli nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro.”




Nella relazione annuale del 2009 si prende atto che è stato un anno difficile per tutta l'Europa, molte economie hanno lottato per uscire dalla recessione e i tassi di disoccupazione sono saliti. L'EU-OSHA ha visto crescere i problemi legati alla salute e alla sicurezza che interessano i lavoratori europei in quanto questi ultimi devono assorbire il lavoro che precedentemente era svolto dai lavoratori licenziati e sono esposti a uno stress maggiore. I risultati del recente sondaggio ESENER dimostrano che il 52% dei dirigenti in Europa pensa che il fattore tempo contribuisca a rischi psicosociali nella propria società. Altri fattori determinanti sono la precarietà del posto di lavoro (26%) e i lunghi orari di lavoro (21%).

I lavoratori sono inoltre esposti al rischio crescente che l'assenza prolungata dal lavoro porta all'impossibilità di rientrare nel mondo del lavoro. Secondo Jukka Takala, "i datori di lavoro più informati introducono più lavoro ad orario ridotto e più rotazione dei posti di lavoro, per cercare di evitare licenziamenti tra il personale, e abbassano i salari – si rendono conto che garantire il posto di lavoro del personale più esperto rappresenta un investimento per la ripresa di domani."

Nonostante l'incertezza economica, l'EU-OSHA ha continuato a sottolineare l'importanza della salute e della sicurezza per il successo di un'organizzazione. Fra i principali progetti del 2009 vi sono:
• il sondaggio europeo presso le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER), che fornisce dati in tempo reale di organizzazioni in tutta Europa sulle azioni intraprese per fronteggiare i rischi inerenti a sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rischi psicosociali. I risultati integrali sono reperibili all'indirizzo www.esener.eu
• il vertice di due giorni che ha chiuso la campagna EU-OSHA sulla valutazione dei rischi (che costituisce il fondamento della gestione della salute e della sicurezza). Le campagne biennali dell'EU-OSHA Ambienti di lavoro sani e sicuri sono oggi le più importanti al mondo nel loro genere.
• un sondaggio d'opinione paneuropeo sulla sicurezza e la salute sul lavoro con l'obiettivo di scoprire cosa pensano i lavoratori europei delle proprie condizioni di lavoro. I risultati sono disponibili sul sito web dell'EU-OSHA all'indirizzo http://osha.europa.eu/en/statistics/eu-poll
• un concorso fotografico a livello europeo per promuovere salute e sicurezza sul lavoro che ha ricevuto oltre 1 600 iscrizioni, e
• il sostegno dell'EU-OSHA per il Premio cinematografico Luoghi di lavoro sani e sicuri nel corso del Festival internazionale di Lipsia dei documentari e film d'animazione.

Guardando al futuro, molte delle attività dell'Agenzia saranno incentrate sull'organizzazione della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione, che proseguirà nel 2011.


Relazione annuale 2009 -in inglese.

Sintesi  - in italiano (formato PDF, 667 kB).


Fonte: Eu-Osha.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!