Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regole di sicurezza nell’abbattimento di alberi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

22/12/2006

Disponibile on line una pubblicazione destinata ai settori agricolo e forestale. Opuscolo in italiano, francese e tedesco.

Pubblicità


Nell’ambito dei lavori forestali, le operazioni di abbattimento degli alberi sono ad alto rischio; una indagine svolta in Svizzera relativamente agli infortuni mortali avvenuti in tale ambito nel 2004 rivela che il 40% dei casi  è accaduto proprio nello svolgimento di queste operazioni.
“Colpito da un  ramo o da pezzi dell’albero che stava tagliando”, “schiacciato dall’albero tagliato dal collega” sono tra  le dinamiche più frequenti rilevate.

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Al fine di sensibilizzare le persone che svolgono lavori di abbattimento sui pericoli particolari relativi a questa attività e di  informarle sulle regole e le misure di sicurezza da osservare, la Suva, istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha realizzato un opuscolo, aggiornato recentemente.

“Pericolo d’infortunio e regole di sicurezza nell’abbattimento di alberi” - disponibile on line in italiano, tedesco e francese – non descrive le tecniche di lavoro e di taglio e non può sostituire la formazione di base, ma è un utile supporto per ricordare fondamentali misure di sicurezza.

Tra gli argomenti affrontati vi sono i seguenti: valutazione dell’albero e dei dintorni , via e luogo di ritirata, regole di sicurezza e comportamentali nella zona di pericolo, taglio di alberi inclinati o piegati, indicazioni di sicurezza nel caso si debbano atterrare alberi impigliati e nel caso di abbattimento di alberi con mezzi meccanici, comunicazione tra gli operatori, comportamento in caso di rami impigliati.

L’opuscolo "Pericolo d’infortunio e regole di sicurezza nell’abbattimento di alberi" (formato PDF, 624 kB, riporta riferimenti alla legislazione svizzera).

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Petr Kovar - likes: 0
22/06/2013 (11:13:34)
Dalla pratica di circa 30 anni posso confermare che questo durissimo e pesante lavoro sa sodisfare veramente tanto ma purtroppo per i dilettanti presenta molti pericoli a volte mortali perché lavorando con un strumento come la motosega richiede massima attenzione e riflessi sempre pronti .
E problema non è il strumento di lavoro ma le certe regole cosa è proibito di fare con essa.
Perciò lasciate questi lavori ai professionisti perché il Vostro salute è un dono molto prezioso.
Buona giornata ...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!