Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Progetto “Ambiente Lavoro”: più di venti anni di storia

La storia di un progetto nato nel 1990 a cui si affianca, nel 1999, Ambiente Lavoro Convention. Intervenire sulla formazione su salute e sicurezza per riaffermare la centralità della persona nel lavoro in un sistema di sviluppo sostenibile.


Il progetto “ Ambiente Lavoro”, ha avuto origine nei padiglioni di Modena Fiere nel 1990 con una prima manifestazione in cui si integrano finalità commerciali, culturali e formative, che si è evoluta fino a dare corpo, nel 1999, a una iniziativa parallela: Ambiente Lavoro Convention, che raggruppa eventi a carattere didattico, congressuale e assembleare e si alterna di anno in anno con la fiera Ambiente Lavoro.
 
Nel 2000 il numero degli espositori si moltiplica in maniera eclatante e i visitatori raggiungono la considerevole cifra di 15.000; la manifestazione ospita la prima conferenza nazionale di RLS e RLST, promossa unitariamente da CGIL, CISL e UIL a cui partecipano oltre 1500 delegati.
 
Il 2002 conferma la validità del progetto fiera Ambiente Lavoro: gli espositori raggiungono il numero di 300 e i visitatori sono quasi 20.000; per il prestigio acquisito la manifestazione viene scelta come sede di lancio della Settimana Europea della Sicurezza.
 
Il 2003 segna il definitivo decollo di Ambiente Lavoro Convention: in 18 sale si svolgono oltre 80 convegni con 4000 partecipanti; a INAIL, ISPESL, Azienda USL di Modena si aggiungono altre prestigiose istituzioni e associazioni che si accingono a compiere nell'ambito dell'intero progetto “Ambiente Lavoro” un lungo e proficuo percorso comune.
 
Nel 2004 viene promosso il progetto speciale In Sic (Intrinsecamente Sicuro), il cui concetto sintetizzato nell'acronimo è riferito all'applicazione di principi progettuali e costruttivi, volti a garantire la sicurezza di macchine e impianti, che oltrepassano i criteri minimi imposti dalle normative a tutela del lavoratore.
 
Nel 2005 viene effettuata la scelta strategica di trasferire la fiera Ambiente Lavoro da Modena a Bologna, scelta determinata da fattori di carattere strutturale e logistico, ma anche da questioni di prestigio, al fine di dare alla manifestazione un’adeguata collocazione all'interno di un complesso calendario di iniziative nazionali e internazionali.


Pubblicità
Poster Safety Cards - Kit da 8 Poster
Kit da 8 Poster settoriali tratti dalle Safety Cards

 
I progetti speciali No Fire, Salone delle tecnologie, prodotti e servizi per l'antincendio, In Sic, Intrinsecamente Sicuro per la sicurezza dell'uomo, Qualità Lavoro, Luoghi Sicuri, Sicurezza nei luoghi di vita, Ambiente Sicuro vengono introdotti nel 2007 per offrire un'articolazione tematica che risponda meglio alle esigenze di espositori e visitatori.
 
Nel 2008 la quinta edizione di Ambiente Lavoro Convention consolida il ruolo di Modena come centro focale di elaborazione delle tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, tra le quali emergono la formazione, l’ ergonomia e la responsabilità della parte imprenditoriale: non un convegno in senso tradizionale, ma un vero e proprio avvenimento per chi vi partecipa, che, in due giornate arriva a coinvolgere quasi 5000 persone.
 
Nel 2009 si compie l’iter ventennale del progetto “ Ambiente Lavoro”, che raggiunge la piena maturità, ma non per questo vengono meno gli stimoli per proseguire il percorso iniziato nel lontano 1990 con l’obiettivo di offrire ulteriori contributi sotto il profilo etico e sociale assecondando l’indispensabile evoluzione del concetto di manifestazione fieristica, che, sempre più, abbandona la tradizionale veste di rassegna di prodotti a favore di quella di “evento” in cui esperienze, conoscenze, propositi si incrociano, si confrontano, danno forma a nuovi progetti proiettati verso il futuro.
 
Riaffermare il valore sociale e la dignità del lavoro e passare dal concetto della sicurezza intesa come problema tecnico a una vera e propria cultura che riaffermi la centralità della persona nel lavoro in un sistema di sviluppo sostenibile: è questa l’evoluzione alla quale il progetto “ Ambiente Lavoro”, intervenendo sulla sensibilizzazione, l’informazione e la formazione nel campo della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro, vuole dare un contributo di rilievo.
 
Per maggiori informazioni: www.ambientelavoro.it
 
 
Fonte: Senaf
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!