Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I finanziamenti alla formazione per far crescere la sicurezza

Il 20 gennaio si terrà a Padova il seminario gratuito, organizzato da AiFOS, “Accrescere la cultura della sicurezza con la formazione finanziata” in cui sarà affrontato anche il tema della qualità della formazione.

Rispetto al passato, anche attraverso lo stanziamento di specifici fondi pubblici, la quantità di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro destinata ai lavoratori è aumentata in modo sensibile. Tuttavia non sempre le “grandi risorse” messe in campo sono state investite e spese nel modo migliore. Inoltre in alcuni casi i buoni propositi di miglioramento della prevenzione nel mondo del lavoro si sono scontrati con notevoli difficoltà amministrative e burocratiche che hanno reso difficile lo svolgimento dei corsi finanziati.
È bene poi sottolineare che nella sicurezza sul lavoro per diminuire il numero di incidenti e malattie professionali non basta lavorare sulla quantità dei corsi, ma è necessario investire sulla qualità dell’offerta formativa.


Pubblicità
SAFETY CARDS DIGITAL: le 52 Carte della Sicurezza
Le carte della sicurezza per la formazione continua dei lavoratori
 
Per parlare di questi temi è stato organizzato un seminario dal titolo “Accrescere la cultura della sicurezza con la formazione finanziata” che si terrà il 20 gennaio 2011 a Padova.
Il seminario è organizzato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) - insieme a due CFA (Centri di Formazione AiFOS): S5 Srl e la società di consulenza Lisa Servizi - con la collaborazione e il patrocinio di altre organizzazioni come INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), CNAI (Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori), ENBOA (Ente Nazionale Bilaterale delle Organizzazioni Autonome) e ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro).
 
Nel seminario saranno presentate diverse relazioni sui temi della formazione finanziata e della qualità della formazione.
 
Il Presidente di AiFOS, prof. Rocco Vitale parlerà di formazione, sicurezza e lavoro, mentre il Direttore Regionale Inail Veneto, dott. Antonio Traficante si occuperà degli incentivi Inail alle imprese per la promozione della cultura della sicurezza.
 
La Regione Veneto, rappresentata dai dirigenti delle aree formazione e direzione prevenzione, presenterà due interventi. Il dott. Luciano Marchiori darà informazioni in merito alle ultime novità e indirizzi emersi in sede di Conferenza Stato Regioni per quanto attiene alla formazione e il dott. Santo Romano riferirà sulla campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza.
 
Sui temi dell’ efficacia della formazione interverrà l’ing. Riccardo Borghetto, responsabile tecnico della formazione di Lisa servizi srl e socio AARBA, con una relazione dal titolo “La cultura della sicurezza: come ottenerla modificando il comportamento”.
 
Infine il geom. Gianluca Cherubino, Coordinatore Regionale AiFOS del Veneto, si occuperà della formazione dei lavoratori da parte degli enti paritetici del Veneto con cui AiFOS ha specifici accordi: ENBOA ed ERBOA.
 
Il seminario gratuito si terrà il 20 gennaio 2011 presso l’Hotel Biri, Sala Rialto in Via Grassi, Zona Stanga a Padova.
 
 
Questo il programma della giornata:
 
ore 14,00 > registrazione partecipanti
ore 14.30 > Introduzione: Fabio Dalla Pria, Coordinatore AiFOS Nord Italia
 
- Formazione, sicurezza e lavoro
Relatore: Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS.
 
- Incentivi INAIL alle imprese per la promozione della cultura della sicurezza
Relatore: Dott. Antonio Traficante, Direttore Regionale INAIL Veneto.
 
- Conferenza Stato-Regioni: ultime novità ed indirizzi
Relatore: Dott. Luciano Marchiori, Dirigente Regione Veneto, Coordinatore del Comitato Tecnico Interregionale.
 
- Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza
Relatore: Dott. Santo Romano, Dirigente Assessorato Formazione Regione Veneto.
 
- La cultura della sicurezza: come ottenerla modificando il comportamento
Relatore: Ing. Riccardo Borghetto - AARBA, esperto sicurezza comportamentale AiFOS.
 
- ENBOA, ERBOA Veneto: la formazione dei lavoratori con gli Organismi Paritetici
Relatore: Gianluca Cherubino, Coordinatore Regione Veneto AiFOS.
 
ore 17.30 > apertura dibattito.
 
Moderatore: Gianluca Grossi, Direttore Centro Formazione AiFOS S5 Srl
 
Per informazioni e iscrizioni al seminario: AiFOS, via Branze n. 45 - 25123 Brescia - tel. 030.6595031 - convegni@aifos.it.
 
Fonte: AiFOS.
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!