Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli atti di un seminario su Reach e regolamento CLP

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

21/01/2011

Pubblicati sul sito di ARPAT gli atti di un seminario dedicato ai contenuti e alle scadenze dei regolamenti REACH e CLP. Dal primo dicembre 2010 è entrata in vigore l’applicazione della nuova classificazione ed etichettatura per le sostanze pericolose.


Il 14 dicembre 2010 si è svolto a Sesto Fiorentino (FI) un seminario informativo, dal titolo  “Reach e regolamento CLP”, rivolto agli operatori delle AUSL e di ARPAT sui contenuti e le scadenze, seppur scaglionate negli anni, dei regolamenti REACH (Registration, Evaluation, Autorization of Chemicals) del dicembre 2006 e CLP (Classification Labelling and Packaging) del dicembre 2008.
 
Come indicato nel “ programma del seminario”, la necessità di questo incontro nasce dal fatto che “dal 2006 a livello comunitario si è sviluppata una nuova disciplina sia di mercato che di classificazione delle sostanze chimiche pericolose”.
Allo stato attuale è prevista un’applicazione attuativa graduale prevedendo una completa attuazione nel 2015 per ambedue i regolamenti ( REACH e CLP).
Tuttavia recentemente, a partire dal 1 dicembre 2010, è entrata in vigore l’applicazione della nuova classificazione ed etichettatura per le sostanze pericolose.
Resta invece invariata la classificazione ed etichettatura per le miscele (ex-preparati).
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il seminario si è occupato di:
- “regolamento inerente la registrazione delle sostanze pericolose o meno e la loro valutazione di rischio sia per la salute che per l’ambiente;
- classificazione delle sostanze pericolose con nuovi simboli, frasi di rischi e consigli di prudenza;
- nuova etichettatura;
- nuova scheda di sicurezza;
- l’organizzazione nazionale e regionale di controllo in materia di sostanze pericolose”.
 
Il seminario verrà ripetuto in altre 2 edizioni nel corso del 2011 avrà come destinatari altri operatori del territorio regionale.
 
Nell’intervento di “ Presentazione del seminario”, a cura del dr. Giuseppe Petrioli (Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL 10 Firenze), si sono affrontati brevemente i temi dell’incontro (schede Informativa in materia di sicurezza, “regole” per l’immissione sul mercato,  etichettatura, classificazione, imballaggio), si è parlato del processo della valutazione dei rischi  (individuare i pericoli, individuare i rischi, valutare i rischi, individuare le misure tecniche, organizzative e procedurali, attuare e gestire le misure di prevenzione, …) e sono state presentate alcune normative e regolamenti: ad esempio la Direttiva 67/548 e il regolamento 93/793.
 
Ricordiamo che per avere maggiori informazioni su questi temi è possibile anche consultare il sito della sezione italiana dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ( ECHA).
 
Gli atti del seminario sono stati pubblicati sul sito di ARPAT, agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana:
 
- “ Programma del seminario” (formato PDF, 15 kB);
 
- “ Presentazione del seminario”, dr. Giuseppe Petrioli - Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL 10 Firenze (formato PDF, 160 kB);
 
- “ Organizzazione nazionale e regionale per l’applicazione del regolamento Reach”, dr. Piergiuseppe Calà - Regione Toscana  (formato PDF, 849 kB);
 
 
- “ Il regolamento n. 1907/2006 del 18 dicembre 2006 - REACH”, dr.ssa Claudia Cassinelli - ASL 10  (formato PDF, 153 kB);
 
 
- “ La scheda dati di sicurezza”,  dr.ssa Annarosa Scarpelli - ARPAT  (formato PDF, 304 kB);
 
- “ Testo coordinato del Regolamento Reach” (formato PDF, 1.2 kB);
 
- “ Regolamento SDS” (formato PDF, 1.1 MB);
 
- “ Regolamento CLP” (formato PDF, 6.7 MB).
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!