Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un sito web europeo dedicato alla sicurezza degli operatori sanitari

 
Milano, 17 Ott - BD (Becton, Dickinson and Company), azienda multinazionale leader nel settore tecnologico medicale, ha lanciato il nuovo sito web europeo sulla Sicurezza, progettato per aiutare le organizzazioni sanitarie a migliorare la sicurezza dei propri operatori e ad ottemperare alla imminente normativa sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta.
Il sito web è disponibile all’indirizzo: http://www.bd.com/europe/safety/it.
 
Ogni giorno, gli operatori sanitari di tutta Europa sono a rischio di ferite da taglio o da punta, che possono comportare possibili infezioni da 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi, tra cui Epatite B, Epatite C e HIV . Le ferite da taglio o da punta rappresentano un serio rischio occupazionale per gli operatori sanitari, con circa un milione di casi che si verificano nell'Unione europea ogni anno , e circa 96.000 ogni anno solo in Italia .


Pubblicità
Kit di aggiornamento QCPR per Manichino Little Anne per formazione primo soccorso
Aggiornate il vostro Little Anne per aggiungere la funzione di feedback QCPR. Il kit può essere utilizzato con qualunque versione di Little Anne.

In tutta Europa organizzazioni sanitarie lungimiranti hanno già compreso il vantaggio di introdurre pratiche di lavoro più sicure entro il termine stabilito dalla normativa, e hanno agito in anticipo. I vantaggi di questo approccio sono chiari, e per le organizzazioni che rappresentano gli infermieri e gli operatori sanitari, l’introduzione della cultura della sicurezza si basa su cambiamenti che coinvolgono più livelli.
 
La direttiva UE sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta  offre un’opportunità concreta e necessaria di definire un quadro vincolante per eliminare le ferite da taglio o da punta, e dovrà essere recepita nel diritto nazionale di tutti gli Stati membri della UE entro l'11 maggio 2013. Il nuovo sito di BD sulla sicurezza è disegnato per aiutare gli operatori sanitari e le organizzazioni ad ottemperare alla nuova legislazione.
 
Alexandre Conroy, Presidente Western Europe, BD, rafforza la posizione aziendale in materia di sicurezza: "BD si impegna ad accrescere la consapevolezza sui rischi quotidiani affrontati dagli operatori sanitari, e le precauzioni che possono adottare per migliorare la sicurezza. Ci auguriamo che questo nuovo sito diventi un importante portale per la fornitura di informazioni, linee guida e best practice nel settore".
 
Il nuovo sito sulla sicurezza fornisce inoltre una panoramica del nuovo programma per la sicurezza degli operatori sanitari. Questo pacchetto integrale adotta un approccio olistico alla sicurezza, fornendo gli strumenti e i consigli necessari per rendere le ferite da ago un problema del passato. Health Economics, valutazione dei rischi, gestione della conversione alla sicurezza e formazione sono tutti elementi fondamentali. Il sito comprende anche una panoramica della gamma dei dispositivi medicali di sicurezza di BD, nonché ulteriori risorse utili. BD fornisce una serie completa di strumenti per sostenere le istituzioni che lavorano per ottenere una transizione semplice, trasparente ed economicamente efficace a pratiche di lavoro più sicure e conformi alla nuova direttiva UE.
 
Il sito di BD sulla Sicurezza è consultabile all'indirizzo: http://www.bd.com/europe/safety/it ed è disponibile anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola ed olandese.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!