LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

Banca dati: Condizioni di abbonamento al servizio di consultazione


PREMESSE
Mega Italia Media S.r.l. con sede in Via Roncadelle 70/A – 25030 Castel Mella (Brescia) – Tel. +39 030 2650661 - Fax +39 030 2151005 - E-mail: info@megaitaliamedia.it – P. IVA: 03556360174, attraverso il proprio sito www.puntosicuro.it offre un servizio in abbonamento, denominato “Banca dati”, che prevede la consultazione on-line dei documenti della Banca dati normativa e giurisprudenziale in materia di sicurezza sul lavoro.
Sottoscrivendo qualsiasi abbonamento, l’utente è tenuto ad esprimere il proprio consenso alle presenti condizioni di abbonamento.
Le presenti condizioni di vendita sono state predisposte anche in conformità al Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005) e alle successive modifiche (D.lgs.21 del 21.2.2014) da applicarsi al solo cliente/utente consumatore    
 
1. DEFINIZIONI E TERMINI
Le superiori premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni di abbonamento.
I termini e le definizioni delle presenti condizioni di abbonamento, sono da intendersi nel modo seguente:
- PuntoSicuro (www.puntosicuro.it): sito web erogatore del servizio della Banca dati;
- Mega Italia Media srl: editore di PuntoSicuro, fornitore del servizio della Banca dati di PuntoSicuro e gestore amministrativo e contabile del servizio (provvede alla fatturazione e ai conseguenti adempimenti fiscali);
- Banca dati: raccolta di articoli pubblicati da esperti del settore, norme, contenuti giurisprudenziali o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante l’area riservata del sito www.puntosicuro.it denominata "Banca dati" ove sono riportate le informazioni di cui al successivo punto 2;
- utente o cliente: persona giuridica o fisica che per i propri scopi privati, didattici e/o professionali sottoscrive la richiesta di adesione al servizio;
- servizio in abbonamento: autorizzazione alla consultazione on-line della Banca dati normativa e giurisprudenziale sulla sicurezza sul lavoro di PuntoSicuro, rilasciata all’utente previo pagamento del corrispettivo;
- durata del servizio: durata dell’accesso alla Banca dati (1 anno o 3 anni)
- richiesta di adesione: l'esatta compilazione del modulo di registrazione alla Banca dati ed il consenso all'abbonamento manifestato ex art. 1326 c.c. tramite l'adesione on-line, il tutto con accettazione in modalità point and click delle presenti condizioni generali di abbonamento che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate in modo specifico ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. Con l’invio dell’ordine finale il cliente si impegna altresì al pagamento del corrispettivo indicato nell’ordine.
2. OGGETTO DEL SERVIZIO
Il servizio ha ad oggetto la consultazione on-line della Banca dati normativa e giurisprudenziale di PuntoSicuro in materia di sicurezza sul lavoro.
L’erogazione del servizio avviene attraverso il rilascio di Username e Password che consentono l’accesso, tramite la rete internet, all’area riservata del sito www.puntosicuro.it. Con l’accesso a tale area del sito è possibile consultare la documentazione relative alla sicurezza sul lavoro ed in particolare:
- le fondamentali leggi vigenti con le relative modifiche ed integrazioni;
- le fondamentali direttive comunitarie in forma di testo consolidato con le relative modifiche ed integrazioni;
- un repertorio di legislazione regionale;
- un repertorio di sentenze della giurisprudenza di legittimità, di merito, amministrativa e comunitaria;
- le fondamentali circolari dei Ministeri competenti e degli enti istituzionali;
- una raccolta di provvedimenti amministrativi;
- documentazione ufficiale e non: linee guida di enti istituzionali e di associazioni, documenti UE.
L’accesso ai documenti contenuti nella banca dati di PuntoSicuro può avvenire tramite gli strumenti offerti dal sito quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- “ricerca”, “ricerca avanzata”, “ultime novità banca dati”, “documenti più visti”, “percorsi per argomenti”, “dossier” (raccolta di articoli per argomento) e i link inseriti negli articoli pubblicati da PuntoSicuro che segnalano i documenti.
L’aggiornamento della Banca dati e l’inserimento di nuovi documenti avviene solo allorché questi siano resi disponibili dalle fonti ufficiali. La redazione di PuntoSicuro si riserva, a propria discrezione, la scelta dei documenti da inserire nella Banca dati.
3. DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
I servizi indicati sono sempre resi disponibili all’utente, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.
4. DURATA E RINNOVO DELL’ABBONAMENTO
L’utente può scegliere due distinte tipologie di abbonamento: la prima di durata annuale, la seconda di durata triennale, entrambe con decorrenza dalla data di comunicazione della Username e della Password da parte di PuntoSicuro.
Non è previsto il tacito rinnovo.
Il prezzo applicato per il rinnovo dell’abbonamento sarà quello vigente al momento della proroga.
5. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO - RISERVATEZZA DI USERNAME E PASSWORD
La richiesta di iscrizione alla Banca dati di PuntoSicuro avviene mediante l'esatta compilazione del modulo di registrazione alla Banca dati ed il consenso all'abbonamento manifestato ex art. 1326 c.c. tramite l'adesione on-line, il tutto con accettazione in modalità point and click delle presenti condizioni di abbonamento che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate specificatamente ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.
La compilazione di tutti i dati previsti deve essere diligente e veritiera ed avviene a cura e sotto la responsabilità esclusiva dell’utente.
PuntoSicuro si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente e/o correttamente compilati.
Una volta effettuata la compilazione del modulo di registrazione e disposto il relativo pagamento, PuntoSicuro invierà all’indirizzo e-mail indicato dall’utente, una comunicazione contenente  Username e Password utili per accedere al servizio nonché altre informazioni utili relative alle condizioni applicate. La comunicazione inviata a mezzo e-mail è da considerarsi supporto duraturo ai sensi del d.lgs. 21/2014.
L’utilizzo della Username e della Password rilasciata da PuntoSicuro all’utente/abbonato, è strettamente personale: è consentito l’uso esclusivamente all’utente intestatario dell’abbonamento.
È comunque prevista la modalità di acquisto multiplo di accessi alla banca dati.
6. OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E RELATIVI ESONERI
È fatto espresso divieto di cessione a terzi del presente contratto di abbonamento.
L’utente/abbonato si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura di attivazione dell’abbonamento, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali.
L’Utente/abbonato si impegna a non diffondere a terzi e a mantenere strettamente riservate la Username e la Password attribuitegli.
L’utente/abbonato risponde in via esclusiva della mancata custodia delle stesse e di un eventuale utilizzo da parte di terzi non autorizzato.
PuntoSicuro si riserva di sospendere il Servizio qualora rilevasse usi non autorizzati della Username e Password trasmesse e/o del materiale reso disponibile dalla Banca dati.
È fatto severo divieto all’utente/abbonato di inserire dati falsi e/o di fantasia nelle comunicazioni inviate a PuntoSicuro; i dati anagrafici ed i contatti devono essere esclusivamente i reali dati personali dell’utente persona fisica o aziendali.
L’utente/abbonato si impegna al rispetto del Codice Etico di Mega Italia Media pubblicato sul sito della società Mega Italia Media. La violazione del Codice Etico comporterà la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale in essere come previsto dall’ art. 7 delle presenti condizioni ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, nonché il pieno diritto di Mega Italia Media di chiedere il risarcimento dei danni patiti per la lesione della sua immagine ed onorabilità. Qualsiasi comunicazione attinente a eventuali inosservanze del codice etico o responsabilità ex D.Lgs. n. 231/2001 potrà essere effettuata all’Organismo di Vigilanza e Controllo di Mega Italia Media al seguente indirizzo: odv@megaitaliamedia.it. Verrà assicurata la riservatezza nonché l’anonimato su ogni notizia pervenuta al predetto organismo.
PuntoSicuro si impegna a fornire il servizio attraverso la corretta acquisizione e gestione delle informazioni. Si impegna altresì alla disponibilità continua delle medesime all’interno della Banca dati.
I documenti contenuti nella Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali vigenti: il testo di una norma avente valore di legge può infatti essere ricavato solo da fonti ufficiali, quali la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, le Gazzette Ufficiali delle regioni o da altre fonti istituzionali.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non potranno essere ritenuti responsabili e/o destinatari di rivendicazioni attribuibili ad errori/omissioni e/o imprecisioni presenti nella documentazione contenuta nella Banca Dati né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto/indiretto, particolare/ incidentale e/o consequenziale nei limiti di cui all’art. 1229 c.c. dovuto all’uso di tali documentazione/informazioni.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non sono responsabile di disservizi dovuti a cause di forza maggiore oppure ad evenienze tecniche o di altra natura che non siano di sua diretta responsabilità.
In tali casi l’aggiornamento della "Banca dati" avverrà non appena possibile, senza che ciò possa comportare alcun diritto a qualsivoglia forma di risarcimento da parte dell’utente/abbonato.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non rispondono inoltre di eventuali situazioni di difficoltà alla completa fruizione del servizio dipendenti dalla non corretta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione del segnale informatico dovuto al traffico di rete Internet o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dall’utente/abbonato (computer, etc.).
Il servizio di ricerca fornito dal sito www.puntosicuro.it viene fornito “nello stato in cui si trova”. PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non riconoscono alcuna garanzia circa l’affidabilità e le prestazioni del servizio di ricerca.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non riconoscono esplicitamente alcuna altra garanzia, espressa o implicita ed autorizzata, comprese, tra le altre, la garanzia di idoneità per un fine particolare.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media srl non sono responsabili delle informazioni ricavate dall’utente/abbonato utilizzando il proprio servizio di ricerca, in merito a servizi o prodotti pubblicizzati su PuntoSicuro o in merito a servizi o prodotti ricevuti tramite altri siti segnalati all’interno di articoli pubblicati da PuntoSicuro e individuati dal servizio di ricerca di PuntoSicuro.
L'utente accetta di scaricare e/o usare i documenti o i dati ottenuti tramite il servizio di ricerca di PuntoSicuro non provenienti dal dominio www.puntosicuro.it o www.puntosicuro.info a suo rischio e discrezione nonché di assumersi ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni al sistema o per la perdita di dati risultante dal "download" o dall’uso di tali dati o materiale.
Tale limitazione si applica anche ad eventuali danni derivanti dall’uso del servizio "Banca dati" o dei prodotti o servizi acquisiti da siti diversi da PuntoSicuro utilizzando i collegamenti forniti dal servizio nonché ad informazioni o consigli ricevuti da siti diversi da PuntoSicuro trovati utilizzando il servizio di ricerca di "Banca dati", nonché ad eventuali costi sostenuti per l’acquisto o la sostituzione di beni o servizi; alla perdita di dati o profitti; alle prestazioni o all’assenza di prestazioni del servizio "Banca dati" o a qualsivoglia informazione o bene visualizzati utilizzando il servizio "Banca dati" o collegati in qualsivoglia modo allo stesso.
7. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Punto Sicuro e Mega Italia Media srl, nella sua qualità di editore, hanno la facoltà di risolvere il contratto di abbonamento stipulato dandone semplice comunicazione all’utente/abbonato con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso l’utente/abbonato avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta o parte di essa.
Le obbligazioni assunte dall’utente/abbonato di cui al precedente articolo, nonché le tutele di cui al successivo art. 11 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte dell’utente/abbonato, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Mega Italia Media srl di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
La Banca Dati offerta in abbonamento è un contenuto digitale erogato mediante supporto non materiale, pertanto il diritto di recesso da parte dell’utente/cliente non può essere esercitato in alcuna forma.
9. ACCESSO ALLA RETE INTERNET
L’Utente/abbonato dovrà curare autonomamente ed a proprie spese l’accesso per il collegamento al sito www.puntosicuro.it mediante un proprio fornitore di servizi di telecomunicazione e di accesso alla rete Internet. PuntoSicuro non risponde della mancata o difettosa acquisizione dei dati trasmessi, dipendente dalla imperfetta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione dovuta al traffico o alle limitazioni di tempo o di costo, imposte dal fornitore di accesso. Dette eventualità non costituiscono causa di risoluzione del contratto e non danno diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a favore dell’Utente/abbonato.
L’utente prima di sottoscrivere l’abbonamento è pertanto tenuto a verificare la compatibilità del proprio sistema con i servizi offerti in abbonamento e le relative modalità di erogazione.
10. PAGAMENTO DEL CANONE DI ABBONAMENTO
Il servizio di abbonamento alla Banca dati normativa sulla sicurezza sul lavoro di PuntoSicuro è a pagamento. Per le tipologie di abbonamento ed i relativi importi si rimanda alla sezione della Banca dati ”Cosa offre e quanto costa”.
Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, PayPal, bollettino di c/c postale o bonifico bancario. Per le informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento dell'abbonamento alla Banca dati normativa sulla sicurezza sul lavoro di PuntoSicuro si rimanda alla sezione ”Cosa offre e quanto costa”.
In caso di pagamento con carta di credito con compilazione dell'apposito modulo presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, l’utente autorizza Mega Italia Media (editore) ad utilizzare la propria carta di credito ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Mega Italia Media l'importo totale evidenziato quale costo dell'abbonamento. Non saranno previsti costi aggiuntivi per il consumatore.
L’intera procedura di pagamento on-line è realizzata tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento al quale Mega Italia Media srl, in qualità di gestore, non può accedere.
In nessun momento della procedura di acquisto Mega Italia Media srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del soggetto che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza. Nessun archivio informatico di Mega Italia Media srl contiene né conserva tali dati.
In nessun caso Mega Italia Media srl potrà essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento del servizio in abbonamento.
La fattura relativa al servizio erogato verrà inviata esclusivamente (in formato PDF) tramite posta elettronica da Mega Italia Media S.r.l. PI 03556360174, Via Roncadelle 70/A, Castel Mella (BS), gestore del servizio di PuntoSicuro, all’indirizzo indicato dall’utente nel modulo di iscrizione al servizio.
L’Utente si impegna a stampare e conservare le fatture ricevute secondo le vigenti normative di legge in materia fiscale.
11. DIRITTI D’AUTORE
La presente banca dati è tutelata dalla legge sul diritto d’autore (LDA), modificata dal D.lgs. 6 maggio 1999, n.169 attuativo della direttiva 96/9/CE (e successive modifiche) relativa alla tutela giuridica specifica delle banche dati intese sia come opere dell’ingegno di carattere creativo, frutto del lavoro intellettuale dell’uomo (c.d. diritto d’autore tout court), sia come bene realizzato con investimenti di natura finanziaria, di tempo e di lavoro (c.d. diritto sui generis, diverso dal diritto d’autore, volto a tutelare il lavoro svolto e gli investimenti effettuati). 
La creatività di cui sopra (e la relativa tutela) inerisce i criteri di scelta e di disposizione del materiale inserito nella raccolta (art.1, comma 2, LDA), investendo la forma della compilazione e non il suo contenuto, sul quale altri soggetti potrebbero legittimamente vantare diritti.
Mega Italia Media srl è pertanto l’autore di una banca dati avendone scelto ed organizzato creativamente il materiale ivi contenuto. Mega Italia Media srl è titolare della facoltà esclusive di natura patrimoniale e morale riconosciute a tutti gli autori di opere dell’ingegno.
Ne consegue che l’originalità della disposizione del materiale presente nella Banca Dati di PuntoSicuro è protetta dal diritto d'autore: l’uso è permesso solamente per scopi non commerciali.
In particolare, quanto pubblicato nella Banca dati di PuntoSicuro può essere riprodotto e distribuito alle seguenti condizioni:
1. La distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
2. la riproduzione dei testi deve essere integrale, senza modifiche e mantenuta nel suo formato originale;
3. tutte le copie devono contenere l’indicazione “copyright di Mega Italia Media”
e ogni altra comunicazione presente nel documento pubblicato.
4. non è consentito l’inserimento o la pubblicazione in siti web o pubblicazioni di altra natura;
La presente banca dati, pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 64 sexies, comma 1 LDA prevede quali ipotesi di libera utilizzazione:
a)l’accesso e la consultazione svolte per finalità didattiche e di ricerca scientifica;
b)l’uso per fini di sicurezza pubblica o nell’ambito di una procedura amministrativa o giurisdizionale.
Quanto alla tutela del c.d. diritto di Mega Italia Media in qualità di costitutore (colui che effettua investimenti finalizzati alla realizzazione di una banca dati), non è consentita, così come previsto dall’art. 102 bis LDA, l’estrazione ed il reimpiego della totalità o di parti non sostanziali della banca dati fatte in modo sistematico e ripetuto “qualora presuppongano operazioni contrarie alla normale gestione della banca dati o arrechino un pregiudizio ingiustificato al costitutore della banca dati”.
La durata del diritto del costitutore è di 15 anni rinnovabile in caso di modifiche o integrazioni sostanziali apportate alla raccolta, con decorrenza dal 1 gennaio dell’anno successivo alla data del completamento stesso.
In caso di violazione degli obblighi di cui sopra PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media avranno la facoltà di considerare risolto il presente contratto, per fatto e colpa dell'Utente/abbonato, fatto salvo il risarcimento del danno di natura civilistica.
PuntoSicuro e l’editore Mega Italia Media si riterranno altresì libere di agire nei confronti dell’utente/abbonato inadempiente e di richiedere l’applicazione delle sanzioni penali
previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633 del 22 aprile 1941.
12. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
L’attivazione del servizio avverrà dopo il pagamento.
Nel caso di pagamento con carta di credito o con il sistema PayPal, tramite il gateway sicuro di Banca Sella, l’attivazione avverrà immediatamente dopo il pagamento andato a buon fine attraverso il ricevimento di username e password all’indirizzo e-mail dell’utente indicato nel modulo di iscrizione.
Nel caso di pagamento tramite bonifico o conto corrente postale, copia del pagamento (bonifico bancario o del bollettino di pagamento) deve essere inviata via fax al n. 0302151005 indicando nella "causale": "Iscrizione alla banca dati PuntoSicuro, codice ordine: XXXXXX" (le X saranno sostituite dal codice ordine vero e proprio che sarà mostrato al termine della procedura di attivazione dell'abbonamento alla banca dati). Username e password di accesso alla Banca dati, verranno rese valide per la visualizzazione dei documenti entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione del fax (con la sola esclusione dei periodi di ferie segnalati anticipatamente tramite avviso nel sito www.puntosicuro.it.
13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni questione relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti condizioni generali, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
È prevista la competenza esclusiva del foro di Brescia nel caso il cliente rivesta la qualifica di professionista.
In caso di contratto sottoscritto con consumatore si applicano le norme del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005) e successive modifiche.  
14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE
Titolare del trattamento è Mega Italia Media srl (editore di PuntoSicuro) con sede in Via Roncadelle 70/A - 25030 Castel Mella BS, in persona di Luigi Meroni. Responsabile del trattamento è Luigi Meroni.
Il trattamento dei dati inseriti dall’utente nel modulo di iscrizione alla Banca dati di PuntoSicuro del sito www.puntosicuro.it verrà effettuato con procedure idonee a tutelare la riservatezza dei dati per consentire l'iscrizione e l’erogazione del servizio, per provvedere alla relativa fatturazione e gestione amministrativa e contabile e per i conseguenti adempimenti fiscali. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l'attivazione del servizio.
I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza. In caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati non sarà possibile l'erogazione del servizio.
Ove necessario per le finalità di cui sopra, i dati potranno essere comunicati anche a terzi, in particolare a società esterne di propria fiducia di cui Mega Italia Media si avvale, per ragioni di natura tecnica ed organizzativa, nell'instaurazione e gestione dei rapporti con la Clientela.
L’informativa completa ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (“Codice Privacy”) è disponibile nel sito di Mega Italia Media srl.
15. ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE E ATTIVAZIONE DELLE CONDIZIONI DI ABBONAMENTO
Selezionando l’opzione “Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni contrattuali del servizio di consultazione Banca Dati”, del modulo di registrazione alla banca dati del sito www.puntosicuro.it, l’utente dichiara che i dati riportati nel modulo sono reali alla data di compilazione e che, accettando ogni clausola delle presenti condizioni di abbonamento, chiede l’attivazione del servizio. L’Utente si impegna a stampare su carta o a conservare su un adeguato supporto duraturo le presenti Condizioni di abbonamento.
La Banca dati di PuntoSicuro è un servizio erogato da Mega Italia Media S.r.l. PI 03556360174, Via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS).
 
Banca dati - Condizioni di abbonamento al servizio di consultazione - versione 2.2 del 30.06.2014