LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

Dossier: Vacanze Sicure


All'inizio della stagione estiva si presenta per la maggior parte dei lavoratori il tanto atteso momento delle vacanze.
Tuttavia il riposo estivo, momento generalmente di svago, non è esente da alcuni rischi che possono trasformare la vacanza in un periodo di stress o addirittura minare la nostra incolumità fisica.

Quali sono le principali insidie che si possono nascondere nelle nostre meritate ferie?

Ad esempio gli incendi che spesso coinvolgono anche zone ad alto indice residenziale locale e turistico nonché agglomerati isolati e colture agrarie.
Inoltre i rischi della strada: l'estate è un periodo di grandi esodi verso i luoghi di villeggiatura e da giugno ad agosto i morti quotidiani sulle strade arrivano ad essere quasi 20 e i feriti superano quota 700  (più di un terzo di questi sono giovani tra i 14 e i 29 anni).

Per non dimenticare i rischi correlati alle alte temperature estive e alle conseguenti ondate di calore.
Infine ci sono i rischi più direttamente correlati alle specifiche località di viaggio che scegliamo.

Prima di partire per un viaggio o una gita è bene tutelarsi:
  • dalle malattie che si possono contrarre (si pensi, in questo periodo, all'influenza A/ H1N1);
  • dai diversi problemi legati alle escursioni in montagna (insetti, ipossiemia, piante velenose, …);
  • dai contatti con animali velenosi o urticanti (meduse, ricci, tracine, …);
  • dai furti o dalle semplici truffe che non sono infrequenti nei luoghi di villeggiatura. 
Per far fronte a queste situazioni di rischio stagionali abbiamo scelto di raccogliere in un dossier i numerosi articoli prodotti da PuntoSicuro in questi ultimi anni.
Troverete materiale vario: opuscoli, istruzioni dei Vigili del Fuoco, indicazioni degli ambulatori di Medicina dei Viaggi, consigli delle Questure per una vacanza veramente tranquilla e sicura.

Ricordando che, per ogni evenienza, da alcuni anni e da qualsiasi luogo dell'Unione Europea è possibile telefonare al 112 per chiamare i servizi di emergenza. 

Articoli interessanti:

 
On line una guida dei Vigili del Fuoco con alcuni consigli per andare in vacanza in sicurezza. Come lasciare l'abitazione abituale, come comportarsi in viaggio e in caso di incendio senza vie di fuga sicure. (15/07/2009)
 
La decima edizione della campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi” è dedicata ai rischi che derivano dall'utilizzo del telefonino mentre si guida: “Spegni il cellulare, accendi la prudenza”. Vignette e messaggi di personaggi famosi. (13/07/2009)
 
Sia che si viaggi per piacere o per lavoro il rischio di contrarre malattie o di trasmetterle ad altri è sempre presente. Le precauzioni e le profilassi necessarie. La consulenza dei Centri di Medicina dei viaggi. (19/12/2008)
 
Consigli per gli amanti della montagna su come affrontare un'escursione in modo sicuro: equipaggiamento, condizioni del tempo e alimentazione. Come affrontare animali pericolosi e fastidiosi. (31/07/2008)
 
Come difenderci da meduse, ricci di mare, tracine e insetti vari? Quali farmaci portare con noi in vacanza? Come evitare colpi di sole e bagni in mare rischiosi? Alcuni consigli per affrontare al meglio le nostre vacanze. (28/07/2008)
 
Quali precauzioni sono necessarie per una vacanza sicura in spiaggia o in mare? Come proteggere i più piccoli? Come andare all'estero con i documenti in regola? I consigli anticrimine e di salute in un opuscolo della Polizia di Stato. (23/07/2008)
 
Gli eroi dei fumetti chiamati a sensibilizzare i giovani a una maggiore attenzione alla guida, per diminuire le stragi dell'esodo estivo. “Vacanze coi fiocchi”: una campagna “salvavita” che coinvolge anche molti personaggi dello spettacolo. (13/06/2008)
 
Quest'estate i milioni di cittadini europei che andranno in vacanza nei paesi della UE avranno bisogno di ricordare un solo numero di emergenza: il 112. Tutte le informazioni disponibili sul nuovo sito dedicato al 112, presto in tutte le lingue europee. (11/06/2008)