Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Organizzazione del pronto soccorso aziendale: tra obblighi e cultura

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

05/07/2004

Mega Italia Media e il 118 di Brescia hanno presentato il nuovo corso multimediale per la formazione degli addetti alla squadra di pronto soccorso aziendale.

Pubblicità


Dal 3 agosto 2004, le aziende non hanno più la facoltà di decidere autonomamente le modalità di formazione degli addetti della squadra del primo soccorso aziendale, ma devono affidarsi ad un medico che organizzerà la formazione secondo le indicazioni del decreto legislativo 388/2003.
Per rendere più efficace la formazione e facilitare il compito di medici ed imprese, Mega Italia Media ha realizzato, con la consulenza scientifica del Suem 118 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica ) di Brescia, il videocorso “Primo soccorso sul luogo di lavoro”.

La presentazione del prodotto, avvenuta venerdì nel corso di una conferenza stampa, ha offerto lo spunto per una più ampia riflessione sulla cultura del soccorso.

“In Italia non esiste la cultura del soccorso diffusa fra la popolazione. - afferma Matteo Meroni Consigliere Delegato di Mega Italia Media. - Questo corso utilizza il linguaggio televisivo che, abbinando suoni, immagini ed emozioni, è il più efficace strumento didattico in circolazione. Il corso si pone, quindi, sul mercato come uno strumento a disposizione di aziende, enti e professionisti per adempiere agli obblighi di legge ma, soprattutto, per diffondere la cultura del soccorso a più destinatari possibile.”

“L’esigenza di conoscere le regole di comportamento nel caso di eventi a carattere sanitario hanno caratterizzato la compilazione di questo video.
Infatti questo risponde non solo alle necessità di disporre di un testo aggiornato alle esigenze di primo soccorso così come previsto dal D.L. 626/94, - sottolinea il Prof. Paolo Marzollo, primario del Suem 118 di Brescia - ma anche di permettere ad ogni cittadino di accedere facilmente a quelle conoscenze che possono essere fondamentali in particolari situazioni ed a rafforzare una mentalità “civica”. Questo Servizio Sanitario Urgenza Emergenza 118 di Brescia ha accettato con piacere l’invito di Mega Italia Media a collaborare a questa nuova edizione implementando le conoscenze acquisite nel corso di questi anni con il confronto con la letteratura mondiale ed inserendo riflessioni particolari che sono frutto di esperienze sul campo.”
“Quale Direttore del Dipartimento di Emergenza - prosegue il Prof. Marzollo - ho avuto il piacere di sovrintendere a questo lavoro rendendomi personalmente conto dell’impegno profuso da tutti gli operatori. Mi auguro quindi che all’interno di questo video si possano trovare le risposte adeguate alle diverse situazioni sanitarie.”

Il corso, disponibile su VHS, cd-rom o in modalità e-learning (formazione a distanza), illustra come organizzare e formare un efficiente sistema di primo soccorso in azienda: il piano di emergenza, la comunicazione con il 118, le attrezzature e i dispositivi di protezione, i rischi connessi all'intervento degli addetti.
La parte principale del corso è destinata alla descrizione del comportamento in caso di infortunio: dalla verifica e sostenimento delle funzioni vitali a come agire in caso di arresto cardiorespiratorio, dalla movimentazione dell'infortunato ai casi di soffocamento, dalle crisi asmatiche alle ferite, dalle lesioni da corrente elettrica e da agenti chimici ai casi di intossicazione.

Con efficaci immagini e schede di sintesi l’attenzione dei partecipanti al corso viene mantenuta viva e ne viene facilitato l’apprendimento. Il pacchetto di formazione comprende anche un manuale e le schede di valutazione utilizzabili per la verifica obbligatoria di fine corso.

Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!