Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria AIA, VIA, VAS

Ambiente » AIA, VIA, VAS

Interpello sulla valutazione d’impatto ambientale

27 Febbraio 2024
L’interpello n. 209407 del Ministero dell’Ambiente che risponde in ordine alla corretta interpretazione di potenza termica complessiva al fine dell’espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale.

Autorizzazione Integrata Ambientale: chiarimenti sul campo d'applicazione

25 Luglio 2023
Alcuni chiarimenti in merito alle attività rientranti rientranti nella normativa AIA: le definizioni di “prodotto finito” e “trattamento e trasformazione”, e il campo di applicazione per gli impianti chimici.

L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

16 Maggio 2018
Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

Novità normative in materia di Valutazione di Impatto Ambientale

19 Settembre 2017
Entrato in vigore il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea del 2014/52/UE.

Gli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici

26 Luglio 2017
Un intervento offre una panoramica degli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici. Le matrici impattate, la normativa, gli incidenti rilevanti, i regolamenti europei, la prevenzione incendi e le autorizzazioni ambientali.

AIA: nuovi chiarimenti dal Ministero dell'Ambiente

29 Novembre 2016
La circolare n. 27569 del 14/11/2016 del Ministero dell'Ambiente che chiarisce diverse modalità applicative della norma riguardante l'Autorizzazione Integrata Ambientale.

L’attività di controllo per le attività industriali soggette ad AIA

27 Maggio 2016
L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo per le attività industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e una scheda di autovalutazione.

L’attività di controllo per gli impianti soggetti a VIA

2 Maggio 2016
L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo di impianti soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o a verifica di assoggettabilità a VIA e una scheda di autovalutazione.

Verifica dell’idoneità dei materiali in ingresso e uscita dai cantieri

22 Aprile 2016
La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.

Una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali

25 Marzo 2016
L’Arpa Umbria pubblica una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali per le imprese industriali e artigianali. Emissioni in atmosfera, rifiuti, scarichi, sostanze pericolose, rumore, approvvigionamento idrico, ...

Relazione di riferimento: dubbi interpretativi ed effetti collaterali

16 Febbraio 2016
Facciamo il punto, a distanza di quasi due anni dalla sua introduzione, sulla “relazione di riferimento” (riguardante le installazioni soggette a AIA), soffermandoci su alcuni aspetti problematici. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

AIA e nuovo regime sanzionatorio: la violazione delle prescrizioni

23 Dicembre 2015
Il Dlgs. 46/2014 è intervenuto anche sul sistema sanzionatorio in materia di autorizzazione integrata ambientale. Un primo articolo sulle nuove sanzioni previste in caso di inosservanza delle prescrizioni dell’AIA. Di M.Chilosi e A.Martelli.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 12 su 12

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!