Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Telefonini e guida: pericoli anche con il viva voce?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

26/06/2003

I risultati di uno studio sperimentale della National Road Administration svedese sull’uso telefono cellulare in automobile.

Usare un sistema viva voce per telefonare in auto non è meno pericoloso che utilizzare un telefono con le mani. Il lapidario giudizio arriva da uno studio della National Road Administration (SNRA) svedese appena reso pubblico.

Il rischio non è da ricercarsi nell'impedimento nella guida dovuto al telefono nelle mani, quanto alla distrazione che la conversazione causa.

Lo studio della SNRA ha controllato i comportamenti di un gruppo di 48 persone attraverso l'utilizzo di un simulatore, dividendoli in due gruppi: uno con e uno senza sistemi di viva voce.

I conducenti di entrambi i gruppi hanno ricevuto 10 telefonate durante un'ora e mezzo di guida simulata in diverse condizioni di traffico. Il test non ha rilevato significative differenze di comportamento tra i due gruppi.

"E' la distrazione della conversazione telefonica il problema" - afferma Ingemar Skogo, direttore generale della SNRA.

La National Road Administration svedese non consiglia comunque di inasprire l'attuale legislazione introducendo ulteriori divieti all'uso del telefono in macchina.
Il problema della sicurezza sulla strada deve essere affrontato aumentando in tutti i guidatori la cultura della guida sicura, attraverso campagne di informazione e attività di formazione, cominciando dai futuri guidatori fino ad arrivare a chi gli autoveicoli e il telefono li usa quotidianamente per lavoro.

Ad avvalorare la tesi che l'uso del telefono cellulare in auto generi distrazione e' anche uno studio condotto da uno psicologo dell'università della Florida. ( Si veda n.529.)
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!