Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Telefonino esplode e ferisce due persone

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

06/02/2003

L’incidente è stato causato, probabilmente, da una batteria (non originale) difettosa. Alcune considerazione sugli accessori per cellulari.

Dopo aver concluso una telefonata, il telefono cellulare gli è esploso in mano, ferendo lui ed un collega. Sull’episodio, accaduto ad un operaio di Trieste nella mattinata di martedì, sta indagando la Procura della repubblica, che dovrà appurare le cause dell’incidente ed individuare le responsabilità.

Dai primi rilievi è emerso che l’esplosione è stata causata dallo scoppio della batteria (non originale) applicata al telefonino.

Il proprietario del telefonino afferma di aver acquistato la batteria il mese scorso in un negozio.
L’ipotesi più plausibile pare quella di un difetto di fabbricazione della batteria (non originale).
Sulla parte di batteria resistita allo scoppio è solo indicato, in inglese, “Nokia 3310 compatibile” e un numero di serie.
Dal negozio gli agenti sono risaliti al fornitore, che non è stato ancora rintracciato.

Gli esperti mettono in guardia da accessori per telefonini con prezzi molto più bassi di quelli originali. Ad esempio sono stati recentemente ritirati dal mercato caricabatteria a rischio di incendio.
Il prezzo “stracciato” dei componenti non originali potrebbe infatti essere dovuto ad un risparmio sui dispositivi di sicurezza.
Ad esempio le batterie potrebbero non avere adeguata protezione contro i surriscaldamenti e gli scoppi.

Gli esperti raccomandano di non tenere le batterie vicino ad oggetti metallici, ad esempio accanto alle chiavi, in quanto ciò potrebbe causare un cortocircuito delle celle.
Se la batteria non ha gli adeguati dispositivi di sicurezza, le celle potrebbero esplodere.

Altri rischi possono derivare da una batteria fessurata o danneggiata. Ricordiamo che non bisogna in nessun caso tentare di aprirle.

Gli accessori originali hanno talvolta costi molti elevati e gli stessi negozi, in alcuni casi, promuovono la vendita di accessori “compatibili”.
Tuttavia ai fini della sicurezza, della garanzia e delle responsabilità, è bene ricordare che in caso di utilizzo di prodotti non originali le aziende non rispondono di eventuali guasti o danni.
Nel caso in questione la filiale italiana della casa produttrice del telefonino ha ribadito che sui propri telefoni vanno montate solo batterie originali: “utilizzare sui nostri apparecchi accessori prodotti da altre ditte è possibile, ma ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!