Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gratta e vinci...senza premi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

21/11/2003

Sequestrati dalla Guardia di Finanza biglietti per 11 milioni di euro. Le caratteristiche della truffa.

La Guardia di Finanza ha sequestrato nei giorni scorsi cinque milioni di "gratta e vinci" denominati "Giocagiò", per un valore di 11 milioni di euro.

I tagliandi promettevano false vincite per migliaia di euro, ma in realtà gli acquirenti fortunati potevano sperare solo in premi di poche decine di euro.

Dall’analisi dei cliché sequestrati (cd-rom contenenti i file per la produzione e stampa dei biglietti), gli investigatori hanno appurato che solo i premi minori, fino a 50 € di valore, erano presenti nelle confezioni di biglietti in vendita. I premi maggiori, fino a 10.000 €, non erano mai stati inseriti.

I tagliandi erano messi in vendita da una organizzazione, che con uno stratagemma voleva eludere la Legge 401/89, che disciplina i giochi e le scommesse, rientranti nel regime delle autorizzazioni di cui solo lo Stato è titolare.
La commercializzazione dei gratta e vinci era associata alla vendita di prodotti editoriali, quali cartoline raffiguranti litografie di famosi pittori.
Gli esercenti invece erano soliti vendere i soli gratta e vinci, pubblicizzati nelle vetrine dei negozi, talvolta anche affiancati a quelli emessi dall’Ente Monopoli di Stato.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: gennaro Leonel - likes: 0
26/11/2010 (22:01:29)
A distanza di circa sette anni la corte di appello del tribunale penale di Roma con sentenza del 19- 02- 2010 ha assolto perchè i fatti contestati alla società Italgrafica di roma ideatrice e promotrice dei concorsi giocagiò dalla Guardia di Finanza di Treviso erano del tutto infondati ed i concorsi erano tutti perfettamente leciti. Solo per doverosa tnformazione anche dei finanzieri...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!