Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come difendersi dalla pubblicita’ ingannevole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

06/02/2003

Un decalogo dell’Antitrust contro le truffe. L’Autorità richiede adeguati poteri istruttori e sanzionatori.

Nel corso di una audizione alla commissione Attività produttive della camera riguardante il Progetto di Legge n.2305 in materia di messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso mezzi di comunicazione, il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sottolineato l’importanza di una legge che conceda all’Antitrust poteri istruttori adeguati e efficaci strumenti sanzionatori. Esigenze alle quali la nuova legge intende rispondere.

La pubblicità ingannevole è spesso all’origine di truffe per utenti ed aziende. Ogni anno giungono all’Autorità circa mille segnalazioni per messaggi commerciali ingannevoli, il 40% delle quali segnala truffe a danno degli utenti.

Da qui la decisione di pubblicare on-line un decalogo, destinato ai consumatori, che sintetizza le regole base per non incorrere in truffe

1.Occhio alla lettera
Valutare con attenzione il testo del messaggio e controllare anche i più piccoli caratteri di stampa: a volte informazioni rilevanti sono riportate solo in modo marginale.
2.Il prezzo è giusto?
Verificare sempre che il prezzo indicato sia comprensivo di oneri o spese accessorie (IVA, tasse d'imbarco, quote di iscrizione, spese di consegna, scatto alla risposta).
3.Missione impossibile
Diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi (ad esempio prodotti o metodi dimagranti e cosmetici).
4.Rifletti e firma
Non sottoscrivere alcun modulo senza aver letto prima tutte le condizioni. Alcune offerte possono nascondere l’esistenza di un vero e proprio contratto (ad esempio le offerte di lavoro).
5.Non solo slogan
Fare attenzione alla completezza del messaggio ed assumere tutte le informazioni necessarie. Controllare sempre l’effettiva convenienza delle operazioni promozionali (sconti, liquidazioni, numero effettivo dei pezzi disponibili, tariffe).
6.Distinguere cuore e portafoglio
I servizi prestati da maghi, cartomanti ed operatori esoterici possono rivelarsi molto onerosi. Inoltre, non esiste alcun metodo per rendere più probabili le vincite dei giochi a estrazione.
7.Quanto mi costa?
Verificare le condizioni delle proposte di finanziamento sia per acquisti che per prestiti personali e mutui (tassi d’interesse TAN, TAEG, periodo di validità).
8.È solo fiction
Fare attenzione alla pubblicità "travestita": a volte, in contesti dall’apparente natura informativa o di intrattenimento (stampa, programmi TV), possono nascondersi forme di pubblicità occulta.
9.Attenzione ai pericoli
Se il prodotto è pericoloso la pubblicità deve dirlo: occorre leggere sempre con attenzione le avvertenze inserite nella pubblicità e nella confezione del prodotto.
10.Tutelare i minori
La pubblicità deve sempre considerare e rispettare la tutela fisica e psichica dei minori: alcune promozioni, non ingannevoli per gli adulti, possono invece indurre in bambini e adolescenti una pericolosa travisazione della realtà.

Sul sito inoltre è fornito uno schema di segnalazione di presunta ingannevolezza o illiceità di un messaggio pubblicitario.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!