Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

7 buoni motivi per scegliere “In Pratica Sicurezza”

7 buoni motivi per scegliere “In Pratica Sicurezza”

Autore:

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

12/05/2016

In Pratica Sicurezza: essere al sicuro non è mai stato così facile. Gli adempimenti della sicurezza in un click.

 
 
 
Il quadro normativo in tema di sicurezza del lavoro è estremamente complesso, anche in relazione ai diversi comparti produttivi e agli specifici fattori di rischio, e le sanzioni connesse sono sempre più pesanti. A fronte di questa complessità c’è un diffuso bisogno di strumenti di informazione e aggiornamento capaci di supportare i professionisti nell’individuazione e nel corretto svolgimento degli adempimenti imposti dal legislatore anche negli aspetti più operativi.
 
Ecco 7 buone ragioni per cui In Pratica Sicurezza è la guida più semplice ed efficace per orientarsi nel “labirinto” delle disposizioni normative e tecniche in materia di sicurezza del lavoro!
 
1. Individua gli adempimenti dell’azienda
In Pratica Sicurezza, mediante uno specificosistema di ricerca che prescinde dalle conoscenze tecnico-normative di chi lo utilizza, consente di individuare rapidamente tutti gli adempimenti in tema di sicurezza del lavoro di un’azienda: esattamente quelli dell’azienda nella quale si sta operando!
Basta rispondere a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue caratteristiche, dal comparto produttivo al numero di lavoratori, e si ottiene la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella realtà produttiva di interesse.
 
2. Organizza gli adempimenti per figura professionale
Datore di lavoro, RSPP, Dirigente, Preposto, RLS, Lavoratore, Medico competente: gli adempimenti sono organizzati per figura professionale in modo da definire in modo chiaro compiti e responsabilità e organizzare al meglio le attività della sicurezza.
 
3. Descrive nel dettaglio ogni singolo adempimento
Ogni adempimento è analizzato e dettagliato in una scheda di approfondimento che spiega:
-      chi è responsabile di ciascun adempimento, con quale margine di autonomia, di chi può avvalersi e in quale modo può procedere all’eventuale delega;
-      cosa deve fare;
-       in che modo, con la descrizione dell’iter procedurale completo;
-       in che tempi e con quale periodicità;
-       le sanzioni legate all’inadempimento;
-       le eventuali deroghe;
-       le fonti normative di riferimento.
 
4. Organizza gli adempimenti per azienda e/o stabilimento produttivo
In Pratica Sicurezza consente di creare un archivio delle aziende da gestire -  o dei diversi stabilimenti o linee produttive -  con tutti i dati anagrafici fondamentali, e di collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti suddivisa per figure professionali.
 
5. Organizza gli adempimenti in uno scadenzario personalizzato
Consente all'utente di gestire gli adempimenti in uno scadenzario personale, ossia di collegare una scadenza a ciascun adempimento, e di impostare l'invio di alert tramite e-mail.
Il sistema consente anche l’impostazione e la gestione di scadenze periodiche.
Un comodo calendario rende immediatamente evidenti i giorni per i quali sono previste delle scadenze e di filtrarle per azienda.
 
6. Spiega nel dettaglio tutte le parole chiave della sicurezza
Il Glossario fornisce la definizione, giuridica e tecnica, e una nota esplicativa di tutte le parole chiave della sicurezza richiamate all'interno delle schede descrittive degli adempimenti e di uso corrente nel settore.
Alle definizioni si approda anche mediante i link ipertestuali presenti nelle schede che descrivono i singoli adempimenti oppure attraverso un pratico indice alfabetico.
 
7. Mette a disposizione strumenti operativi ed esplicativi
In Pratica Sicurezza è integrata con la piattaforma di informazione, aggiornamento e formazione professionale Tutto Sicurezza e Ambiente da oltre due decenni punto di riferimento dei migliori professionisti del settore.
Mediante i comodi link ipertestuali presenti nelle schede descrittive degli adempimenti In Pratica Sicurezza consente di accedere in modo mirato a guide, procedure, modulistica, commenti e approfondimenti pubblicati da Tutto Sicurezza e Ambiente.
 
In pratica Sicurezza: essere al sicuro non è mai stato così facile.
 
 
Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura di servizi per il mercato legale, fiscale, finanziario e healthcare. Wolters Kluwer opera in Italia nel mercato dell’editoria professionale, del software, della formazione e dei servizi. Con un’offerta specializzata, ampia e integrata, che spazia dall’editoria in formato cartaceo al digitale online e mobile, alle soluzioni software - on premise e in the cloud -  ai corsi e agli eventi della Scuola di Formazione IPSOA fino alla pubblicità, rappresenta il punto di riferimento per le professioni economiche, giuridiche, tecniche, per le aziende e la Pubblica Amministrazione.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!