LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di giovedì 30 ottobre 2014

»

30 ottobre 2014: Cat. Interviste e inchieste
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Gli interpelli e le future modifiche agli accordi sulla formazione

Sono state bloccate le risposte agli interpelli sul tema della formazione perché si è in attesa della revisione e modifica degli accordi sulla formazione. Le anticipazioni sulle modifiche nell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.
30 ottobre 2014: Cat. Attrezzature e macchine
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







I 19 punti che il carrellista conosce per lavorare in sicurezza

Un documento propone spunti e riflessioni per favorire una guida più sicura del Carrello Elevatore attraverso i “19 punti che il Carrellista Esperto conosce a memoria per lavorare in sicurezza”. Prima parte (punti 1/6). A cura di Francesco Tortora.
30 ottobre 2014: Cat. Imparare dagli errori
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Imparare dagli errori: infortuni con i carrelli elevatori

“Imparare dagli errori” si sofferma sugli incidenti correlati all’utilizzo dei carrelli elevatori con riferimento al rischio di ribaltamento. Incidenti in attività di scarico e nel percorso per entrare nei locali di carico batteria.
30 ottobre 2014: Cat. Campagne di prevenzione
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Incidenti di lavoro: un video saluto che diventa un tragico incidente

Un cortometraggio danese è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video sottolinea che i giovani dipendenti sono tra le categorie a maggior rischio di infortunio nei luoghi di lavoro.
29 ottobre 2014: Cat. Convegni/Seminari
Ambiente Lavoro: le novità sulla sicurezza presentate in fiera
Dal 22 al 24 ottobre si è tenuto Ambiente Lavoro a Bologna e PuntoSicuro ha raccolto diversi materiali audio e video per conoscere il futuro della sicurezza in Italia. I numeri di Ambiente Lavoro 2014 e le interviste di PuntoSicuro.
29 ottobre 2014: Cat. Spazi confinati
Ruoli operativi nelle attività negli spazi confinati
La centralità dell’azione dell’attendente. A cura di Adriano Paolo Bacchetta.
29 ottobre 2014: Cat. Industria meccanica
Comparto metalmeccanico: prevenire i rischi di rumore e vibrazioni
Indicazioni sul rischio rumore e sul rischio vibrazioni nelle attività nelle aziende metalmeccaniche. La natura dei rischi, le conseguenze sulla salute dei lavoratori e le principali misure di prevenzione e protezione.
29 ottobre 2014: Cat. Rischi fisici
Agenti fisici: indicazioni operative ai sensi del DLgs.81/2008
Cosa deve riportare la valutazione del rischio di un agente fisico? Quali sono gli obblighi formali delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori? Relativamente ai campi elettromagnetici, quali obblighi sono in vigore e da quali date?
29 ottobre 2014: Cat. Convegni/Seminari
Seminario sulle manutenzioni antincendio
Si terrà a Padova il 7 novembre il convegno gratuito “Manutenzioni antincendio. Quadro normativo e responsabilità civili e penali”.
28 ottobre 2014: Cat. RSPP, ASPP
L’RSPP che organizza la manutenzione e le emergenze è dirigente di fatto
Nelle motivazioni della sentenza Thyssen di Cassazione, le differenze tra l’RSPP-dirigente di fatto e la “posizione di garanzia” dell’RSPP quale consulente che opera “in autonomia, nel rispetto del sapere scientifico e tecnologico”. Di Anna Guardavilla.
28 ottobre 2014: Cat. SGSL, Modelli organizzativi, dlgs 231/01
Valutare l’idoneità e l’efficace attuazione di un modello organizzativo
Un intervento si sofferma sulla valutazione dell’idoneità e dell’efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo ai fini dell’esimente dalla responsabilità amministrativa. Il processo di valutazione, i riferimenti e la metodologia.
28 ottobre 2014: Cat. Movimentazione carichi
Movimentazione merci: la gestione delle operazioni di stoccaggio
Indicazioni sull’uso degli apparecchi di sollevamento e sulla gestione corretta delle aree di stoccaggio. I magazzini industriali, l’uso delle attrezzature di sollevamento, le indicazioni per lo stoccaggio, l’accatastamento e la formazione di pile.
28 ottobre 2014: Cat. Convegni/Seminari
I convegni di Aifos alla fiera Ambiente Lavoro
Si sono svolti a Bologna il 23 e 24 ottobre nell'ambito della manifestazione Ambiente Lavoro i Convegni AiFOS sui venti anni dall'emanazione del D. Lgs. n. 626/1994 e sulla formazione esperienziale e sicurezza dei volontari di protezione civile.
27 ottobre 2014: Cat. Sentenze commentate
Sulla responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore distaccato
Nel caso di distacco di un lavoratore da una impresa all’altra tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario fatta eccezione degli obblighi di formazione e informazione che restano a carico del distaccante. Di G.Porreca.
27 ottobre 2014: Cat. Prevenzione incendi, misure di protezione
Come ridurre il rischio di incendio nei luoghi di lavoro?
Un documento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sulle misure finalizzate alla riduzione della probabilità di insorgenza degli incendi. Le misure di tipo tecnico e i pericoli più comuni che possono portare ad un incendio.
27 ottobre 2014: Cat. Movimenti ripetitivi e sovraccarico biomeccanico
Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella produzione di pasta
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in alcune attività artigianali di produzione di paste alimentari. Produzione di pasta all’uovo con stesura manuale della sfoglia con mattarello e preparazione manuale di pasta ripiena.

«

Articoli di giovedì 30 ottobre 2014

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Modelli di documenti
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Modello di sistema di gestione sicurezza e ambiente conforme OHSAS18001 e ISO14001 integrati
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2014 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
I più letti del mese
1 - 08/10/2014
Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore
Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.
2 - 07/10/2014
Una guida per le imprese sulla formazione dei lavoratori
In relazione al Piano di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza è stata pubblicata una guida per fornire un aiuto operativo per il concreto adempimento del diritto/dovere di formazione nelle aziende. Le modalità di trasmissione dei contenuti.
3 - 10/10/2014
Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS
Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.
Notizie da Anmil